CITTADINI STRANIERI - Minori stranieri non accompagnati, fondi per 20 progetti

Il 25 luglio è stato firmato dal ministro dell’Interno Matteo Salvini il decreto che assegna risorse del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo a 20 nuovi progetti presentati da enti locali per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati (Msna) nell’ambito del Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI), nuova denominazione del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar).

I finanziamenti renderanno possibile l’attivazione di 728 nuovi posti nella rete del SIPROIMI, anche in risposta alle difficoltà manifestate dagli enti locali nella gestione dell’accoglienza. Nel Sistema possono entrare i minori stranieri non accompagnati che sono attualmente ospiti di strutture finanziate dal ministero dell’Interno o messe a disposizione dai comuni.

Con lo stesso decreto 25 luglio 2019 sono stati anche assegnati contributi aggiuntivi a 13 enti locali titolari di progetti dedicati alla stessa tipologia di beneficiari.

On line nella stessa pagina di Amministrazione trasparente, insieme al decreto del ministro, il decreto del direttore centrale per i Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo 16 luglio 2019 con il quale sono autorizzate le richieste di aumento e diminuzione della capacità di accoglienza presentate da alcuni enti locali.

I provvedimenti sono pubblicati corredati rispettivamente di:
Allegati 1 e 2 e Tabelle A, B e C (decreto del ministro dell’Interno 25 luglio 2019)
Tabelle A, B e C (decreto del direttore centrale 16 luglio 2019).


>> Decreto di finanziamento di progetti SIPROIMI destinati ai Minori Stranieri Non Accompagnati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *