CITTADINI STRANIERI - Renzi: riforma della cittadinanza entro quest’anno

Chi è nato in Italia sarà italiano dopo un ciclo scolastico

Il premier visita una scuola a Milano e promette la riforma delle regole per diventare italiani entro la fine dell’anno. “Mai più casi come Balotelli, che saltò le Olimpiadi”. E Salvini lo attacca: “Buffone”.

 

In visita a Milano alla scuola Massaua, stamattina il presidente del Consiglio Matteo Renzi è tornato a promettere “nuove regole” per diventare italiani. A sollecitarlo, la domanda di Mohamed, un bambino figlio di immigrati che frequenta quell’istituto. 

“Metteremo una regola per cui, quando hai finito un ciclo scolastico diventi italiano. Per non ripetere più casi come quello di Balotelli che a 18 anni non era ancora italiano e non ha potuto partecipare alle Olimpiadi” ha detto Renzi.

Per ragioni di sicurezza e privacy, i giornalisti non sono entrati nella scuola. I presenti hanno però riferito che il premier ha parlato anche di chi non è nato in Italia, spiegando che “ci sarà un percorso diverso, ma comunque una soluzione la troveremo”, e ha promesso che la riforma verrà realizzata “entro la fine dell’anno”.

Le parole del premier non sono sfuggite a Matteo Salvini: “Renzi, in visita in una scuola di Milano, ha parlato con un bambino di nome Mohamed e gli ha promesso che sarà più facile per loro ottenere la cittadinanza italiana. Buffone!Vai a parlare con il figlio di un esodato italiano, e promettigli che il papà tornerà a lavorare. Buffone” ha scritto su Facebook il segretario della Lega Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *