CITTADINI STRANIERI - Consiglio dei ministri: ‘terra dei fuochi’ e permesso unico di soggiorno e lavoro

Varati un piano d’azione sulle emergenze ambientali e, recependo le direttive europee, schemi di decreti legislativi per la procedura unica che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato Ue. Prorogato lo scioglimento dei consigli comunali di Misilmeri (PA) e Campobello di Mazara (TP)

Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 3 dicembre, ha approvato, su proposta del Presidente e dei ministri dell’Interno Angelino Alfano, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo, dell’Ambiente e tutela del territorio e del Mare Andrea Orlando, dello Sviluppo economico Flavio Zanonato e della Coesione Territoriale Carlo Trigilia, un piano d’azione per l’emergenza della cosiddetta ‘terra dei fuochi’ e altre emergenze ambientali e industriali.

Il piano interviene a tutela dell’ambiente, della salute e della qualità delle coltivazioni. Si prevedono il monitoraggio e la classificazioni dei suoli, l’accertamento dello stato d’inquinamento dei terreni, la riforma dei reati ambientali, l’accelerazione e la semplificazione degli interventi necessari, oltreché risorse per le bonifiche indispensabili per territori a forte condizionamento criminale quale è quello della ‘terra dei fuochi’.

Il piano sarà attuato in stretto raccordo con la Regione Campania. Il decreto legge, infine, stabilisce che possa essere utilizzato, su richiesta dei prefetti, personale messo a disposizione dalla Difesa.

Il Consiglio ha poi approvato, su proposta del ministro per gli affari europei Enzo Moavero Milanesi e di ministri di settore, alcuni schemi di decreti legislativi, sui quali verranno acquisiti i pareri prescritti, per il recepimento di direttive europee.

Tra questi, la direttiva 2011/98, relativa alla procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro (co-proponenti i ministri dell’Interno Angelino Alfano e del Lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini).

E’ stato poi approvato lo schema di decreto legislativo relativo alla direttiva 2011/36, concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime (co-proponenti i ministri della Giustizia Annamaria Cancellieri e del Lavoro Enrico Giovannini); scopo del provvedimento è realizzare un rafforzamento del nostro sistema normativo, sotto il profilo preventivo e repressivo, ma soprattutto di protezione della vittima, in relazione ad un fenomeno criminale in continua allarmante espansione e fonte pertanto di elevati profitti per le organizzazioni operanti a livello transnazionale.

Per completare le operazioni di risanamento delle istituzioni locali nelle quali sono state accertate forme di condizionamento della vita amministrativa da parte della criminalità organizzata, su proposta del ministro dell’interno Angelino Alfano, il Consiglio ha deciso di prorogare lo scioglimento dei consigli comunali dei comuni di Misilmeri (Palermo) e Campobello di Mazara (Trapani).

fonte: www.interno.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *