CITTADINI STRANIERI - Profughi dal Nord Africa, per la metà c’è il diniego alla protezione.

Nel 2011 sono state 33.576 le domande presentate, 24.233 quelle esaminate e 10.520 hanno avuto esito negativo. Boldrini (Unhcr): “dobbiamo chiederci come risolvere il problema di chi ha ricevuto il diniego”.

Alla maggior parte dei profughi dal Nord Africa, l’Italia non sta riconoscendo alcuna forma di protezione giuridica internazionale. Nel 2011 le richieste d’asilo sono state 33.576, quelle esaminate 24.233 mentre 10.520 hanno avuto esito negativo. L’asilo politico è stato concesso solo a 1.959 profughi, la protezione sussidiaria a 2.460 migranti e a poco più di 5 mila quella umanitaria.
I dati sono stati resi noti dal prefetto Angela Pria, capo dipartimento per le Libertà civili e Immigrazione del Ministero dell’interno, intervenuta al convegno “Libia: i migranti a un anno dalla crisi” organizzato ieri a Milano da Ispi e Cesvi.
Secondo la portavoce dell’Unhcr, Laura Boldrini “rimane una grande incertezza sul loro destino. Chi ha ricevuto il diniego sta facendo ricorso ma certo dobbiamo chiederci come risolvere il problema di chi resterà senza alcun tipo di permesso di soggiorno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *