CITTADINI STRANIERI - Fondo europeo per i rimpatri: avviso per la selezione di progetti di rimpatrio volontario assistito e reintegrazione nei paesi di origine

Le proposte progettuali per l'Azione 1.2.1 dell'AP 2010 dovranno essere presentate tramite procedura informatica entro e non oltre le ore 18 del 20 febbraio 2012

E’ pubblicato un nuovo avviso per la selezione di progetti, da finanziare con le risorse residue del Fondo Europeo per i Rimpatri– Annualità 2010, relativo all’Azione 1.2.1 “Programmi di rimpatrio volontario assistito e reintegrazione nei paesi di origine per gruppi vulnerabili specifici. Prosecuzione dell’azione 2009”.
Le risorse complessivamente stanziate sono pari a € 401.493,60.

L’obiettivo complessivamente perseguito è il rimpatrio volontario assistito e la reintegrazione di almeno 170 immigrati vulnerabili ed ammissibili per il ritorno volontario. In questo modo, si mira a favorire una politica di rimpatrio più dignitosa e accessibile per gli immigrati appartenenti a specifici gruppi individuati come vulnerabili, incentivando l’accesso agli schemi di Rimpatrio Volontario Assistito e di Reintegrazione e contribuendo, grazie agli interventi di reintegrazione, a garantire la sostenibilità nel lungo periodo dei rimpatri volontari.

Inoltre, in considerazione dell’emergenza umanitaria in atto, con tale Avviso si intende incrementare il più possibile il numero degli immigrati destinatari di interventi di RVA & R, rispondendo alla crescente domanda, segnalata a livello territoriale, di accesso degli immigrati a tali programmi.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposito sito internet predisposto dal Ministero (https://www.fondisolid.interno.it), secondo le modalità dettagliate nell’avviso pubblico, entro e non oltre le ore 18:00 del 20 febbraio 2012. Non sono ammessi invii cartacei della domanda di ammissione e della relativa documentazione allegata, pena l’esclusione.

Consultazione dei modelli facsimile di domanda

fonte: www.interno.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *