CITTADINI STRANIERI - “Successful Paths”, dalla Regione Veneto un fondo di garanzia per gli immigrati che desiderano avviare un’impresa nel Paese di origine

L’iniziativa di co-sviluppo è stata presentata ieri a Padova presso la sede di Banca Popolare Etica.
Imprenditori nei Paesi di origine grazie ad un Fondo di garanzia messo a disposizione dalla Regione Veneto. È il progetto Su.Pa. (Successful Paths – Percorsi di Successo), che è stato presentato ieri a Padova presso la sede della Banca Popolare Etica. Il Su.Pa., promosso dalla Regione del Veneto insieme al partenariato pubblico-privato costituito all’interno del progetto stesso, in collaborazione con Banca Popolare Etica e cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del “Programma tematico di cooperazione con i Paesi terzi nelle aree della migrazione e dell’asilo”, si propone di sostenere i percorsi di “ritorno produttivo” dei migranti, rafforzando la cooperazione istituzionale nel campo dell’immigrazione tra le regioni di origine e quelle di destinazione, per superare, tra l’altro, le difficoltà di accesso al credito.
Gli aspiranti imprenditori, nel corso degli incontri, avranno inoltre la possibilità di confrontarsi sulle occasioni di sostenibilità futura del Fondo e sull’impatto che un’azione di questo tipo può generare nel contesto dello sviluppo economico di un Paese in via di sviluppo. “Questo intervento – ha spiegato l’assessore veneto al Bilancio, Roberto Ciambetti – si identifica come un’avanguardia a livello europeo nella promozione delle politiche di co-sviluppo. Siamo convinti che il progetto Su.Pa. rappresenti un valido sostegno per quei Paesi le cui potenzialità imprenditoriali debbono ancora esprimersi e possa, inoltre, prefigurare l’avvio di interessanti relazioni economiche della nostra regione con le aree in via di sviluppo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *