AMMINISTRAZIONE DIGITALE- ANAGRAFE - Consultazione in via telematica della banca dati anagrafica e rilascio della certificazione online mediante timbro digitale

Siglata a Salerno la convenzione tra Comune, Notai e Avvocati  

Riportiamo il Comunicato stampa pubblicato nel sito del Consiglio Nazionale del Notariato:

Semplificazione amministrativa: a Salerno siglata la convenzione tra Comune, Notai e Avvocati per la consultazione in via telematica della banca dati anagrafica e per il rilascio della certificazione online mediante timbro digitale

Lo scorso 26 aprile è stata firmata una convenzione tra il Comune di Salerno, il Consiglio Notarile e l’Ordine degli Avvocati di Salerno per la consultazione in via telematica della banca dati anagrafica e per il rilascio della certificazione online mediante timbro digitale.

“L’obiettivo – ha spiegato il Sindaco Vincenzo Napoli – è un accesso semplice ai database. Li mettiamo a disposizione degli ordini professionali per garantire un accesso in tempo reale e consentire loro di acquisire la documentazione funzionale alla propria attività”. Il primo cittadino, ringraziando “anche i funzionari del Comune che stanno lavorando sotto organico, causa smartworking e quota 100 “ ha ribadito che “Facciamo un ulteriore passo nella contemporaneità. Gli aspetti della modernità la fanno da padrone. Siamo tutti soddisfatti”. “Una giornata importante – ha detto l’assessore alla Cultura, Antonia Willburger – perché forniamo un ulteriore servizio ai cittadini salernitani. Diamo l’opportunità a enti terzi e ordini professionali, forze dell’ordine, di utilizzare tutti i dati anagrafici per il rilascio delle certificazioni”.

Per il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Silverio Sica si tratta di “un grande sforzo di modernizzazione a favore delle categorie professionali e indirettamente di tutti i cittadini. Le categorie professionali rappresentano un momento centrale della società civile e svolgono una funzione altissima di intermediazione tra il cittadino e le istituzioni. L’amministrazione ha garantito una conquista per tutti noi”.

Grande soddisfazione anche da parte del Notaio Stefano Campanella (delegato per il Consiglio Notarile): “E’ un atto di semplificazione concreta, nel senso che agevola i cittadini nel reperimento di documentazione che per noi è fondamentale. Agevola anche l’attività del professionista, che ha un rapporto diretto con l’amministrazione. Semplificazione, velocità e certezza: sono questi i capisaldi dei professionisti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *