ANPR - Sicurezza della piattaforma e dei dati contenuti in ANPR

La circolare del Ministero dell’interno

Con la circolare n. 20 del 4 marzo 2022 il Ministero dell’interno ha richiamato l’attenzione sulle modalità di accesso all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), determinanti ai fini della sicurezza della piattaforma e quindi della protezione dei dati personali nella stessa contenuti.

Il Ministero ha ricordato che per l’accesso da parte dei Comuni all’ANPR si è provveduto a dotare i sindaci e gli ufficiali d’anagrafe di dispositivi di sicurezza (certificato identificativo della postazione, smart-card e credenziali di accesso), destinati a garantire l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati e conservati, la sicurezza dell’accesso ai servizi e il tracciamento delle operazioni effettuate.

Tali dispositivi sono personali e assolutamente non cedibili e pertanto devono essere scrupolosamente e costantemente custoditi dai soggetti a cui sono assegnati.

Da ultimo il Ministero evidenzia la necessità di cancellare tempestivamente le utenze relative al personale non più abilitato ad accedere ad ANPR, per trasferimento, quiescenza, decesso, dimissioni o altro motivo.

> LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO, 4 MARZO 2022, N. 4 E LA GUIDA SULL’UTILIZZO DELLA CONSOLLE DI SICUREZZA ANPR

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *