ANPR- ELETTORALE - Dati degli elettori mediante i servizi resi disponibili da ANPR

La circolare del Ministero dell'interno n. 118/2022 con le istruzioni per la trasmissione da parte dei Comuni a partire dal 1° dicembre 2022

Il Ministero dell’interno, Direzione centrale per i servizi elettorali ha emanato in data 21 novembre 2022 la circolare n. 118 con la quale vengono fornire le Istruzioni per la trasmissione dal 1° dicembre 2022 dei dati degli elettori da parte dei Comuni mediante i servizi resi disponibili da ANPR.

Con il decreto 17 ottobre 2022 sono stati  definiti l’adeguamento e l’evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell’ANPR per la sua integrazione con i dati relativi all’iscrizione nelle liste elettorali. Tale servizio verrà attivato dal 1° dicembre 2022.

L’Ufficiale elettorale deve registrare e garantire l’aggiornamento in ANPR dei dati contenuti nell’allegato 1 del decreto tramite i servizi dell’ANPR erogati in modalità web service, oppure attraverso una web application, entrambi disponibili, come detto, a decorrere dal prossimo 1° dicembre.

Per agevolare la prima registrazione dei dati elettorali sarà disponibile, dal 1° dicembre p.v., nella web application di ANPR la funzionalità “Upload del file” per il caricamento massivo dei dati degli elettori e delle sezioni del Comune. Tale funzionalità può essere utilizzata soltanto per la prima trasmissione dei dati e sarà disattivata al termine dell’invio.

> Consulta la Circolare del Ministero dell’interno 21 novembre 2022, n. 118

Ti potrebbe interessare:

> Il decreto del Ministero dell’interno sull’integrazione nell’ANPR delle liste elettorali

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *