STATO CIVILE - IL CASO – Trascrizione atto estero art. 19, d.P.R. n. 396/2000 e successivo acquisto cittadinanza italiana

L’atto di matrimonio già trascritto, ai sensi dell’art. 19, d.P.R. 396/2000, una volta che uno dei coniugi abbia acquistato la cittadinanza italiana deve essere nuovamente trascritto?  

Due cittadini albanesi chiedono a marzo di quest’anno la trascrizione ai sensi articolo 19 d.P.R. 396/2000 del loro atto di matrimonio, su indicazione del notaio che si accingeva a stipulare l’opzione per la separazione dei beni. Quest’ultima, dopo che venne eseguita, è stata annotata a margine dell’atto essendo fra quelle che si ritengono eseguibili a margine di queste particolari trascrizioni. Ora, la sposa ha acquistato la cittadinanza italiana e ha chiesto e ottenuto, ai sensi dell’articolo 12 com’è ovvio, la trascrizione del proprio atto di nascita. Per una nuova trascrizione dell’atto di matrimonio ai sensi dell’articolo 12, non si trova alcun riferimento normativo. Va eseguita nuovamente la trascrizione? Se sì, è obbligo o facoltà? Sulla nuova trascrizione eventuale, va annotata la separazione dei beni già stipulata o inizia la comunione legale dei beni e si rende necessaria una nuova stipula? In quest’ultimo caso, c’è qualche formalità da compiere per avvisare i terzi? A margine dell’atto di nascita, come ci si comporta con le annotazioni di matrimonio, avendo eventualmente due atti diversi? In caso di nuova trascrizione, è possibile utilizzare lo stesso atto, producendone una copia conforme per uno dei due fascicoli?

Leggi la risposta dei nostri esperti

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o richiedi password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Ti consigliamo:

Gli atti di stato civile

Gli atti di stato civile

Il testo rappresenta una guida per la corretta applicazione delle norme vigenti in materia di stato civile.

Ciascuna parte del volume (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte) è strutturata in schede tematiche, raggruppate secondo le parti e le serie del registro di stato civile.

Per ciascuna scheda vengono riportati un'ampia casistica, le procedure da seguire e gli atti da redigere.

Ogni parte si chiude con la modulistica, le norme e le circolari di riferimento.

L'edizione è stata rivista e aggiornata al tema della filiazione da genitori dello stesso sesso e della trascrizione del matrimonio omosessuale celebrato all'estero con effetti di unione civile nel nostro ordinamento.

Si riportano gli ultimi ultimi giurisprudenziali in materia di acquisto della cittadinanza e inoltre di ricevere il giuramento ex art. 9 della Legge 91/1992.

Da segnalare anche i nuovi contenuti dedicati alle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) previste da norme che, pur non dando luogo alla formazione di atti di stato civile o annotazioni su atti, impegnano comunque gli ufficiali dello stato civile.

Il volume si completa con una vera e propria banca dati online, consultabile attraverso l'utilizzo del codice alfanumerico allegato, contenente oltre 250 modelli in compilabile, la normativa e le circolari ministeriali, con aggiornamenti fino al 31/12/2020.

 

Marina Caliaro
Istruttore direttivo amministrativo presso i Servizi Demografici e cimiteriali del Comune di Padova; esperto e docente Anusca.
Renzo Calvigioni
Già responsabile Servizi Demografici, Direttore della rivista “I Servizi Demografici”; esperto e docente Anusca.

Leggi descrizione
Renzo Calvigioni, Marina Caliaro, 2020, Maggioli Editore
198.00 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *