ELETTORALE - Elezioni amministrative 2023: Adempimenti preparatori del procedimento elettorale

La Circolare della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, 29 marzo 2023, n. 37

Il Ministero dell’interno, Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, con la circolare n. 37 del 29 marzo 2023 ha indicato i principali adempimenti preparatori del procedimento elettorale relativamente alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023.

Riportiamo di seguito alcuni dei principali adempimenti con le relative scadenze:

Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

  • Termine perentorio di martedì 4 aprile 2023 (quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali) entro il quale dovrà essere presentata, al comune di residenza, la domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte da parte dei cittadini dell’Unione europea che non ne abbiano fatto richiesta in precedenza.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

  • L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 4 aprile e lunedì 24 aprile 2023.

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni amministrative

  • Al fine di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni amministrative, gli uffici dei comuni interessati alle relative consultazioni dovranno rimanere aperti ininterrottamente venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023, negli orari previsti per la presentazione stessa (e quindi dalle ore otto alle ore venti di venerdì 14 e dalle ore otto alle ore dodici di sabato 15 aprile), nonché nei giorni immediatamente precedenti, ovverosia martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 aprile, in orari da pubblicizzare adeguatamente.

Nomina degli scrutatori e relativo manifesto

  • Tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente quello della votazione, ai sensi dell’art. 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95, e quindi tra mercoledì 19 e lunedì 24 aprile 2023. Il sindaco notificherà agli scrutatori l’avvenuta nomina nel più breve tempo, e comunque non oltre il quindicesimo giorno antecedente quello della votazione, cioè non oltre sabato 29 aprile 2023.

> Consulta la Circolare della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, 29 marzo 2023, n. 37

Ti potrebbe interessare:

> Elezioni amministrative 2023: il Vademecum degli adempimenti

SPECIALE AMMINISTRATIVE 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *