ELETTORALE- IN PRIMO PIANO - Elezioni amministrative 2023: i risultati definitivi

Dal sito "Eligendo" del Ministero dell'Interno

Sono 793 i Comuni che nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 sono stati al centro delle elezioni amministrative 2023. Gli eventuali ballottaggi si terranno il 28 e 29 maggio.

La geografia dei Comuni al voto

Tra i Comuni chiamati alle urne 598 appartengono a Regioni a statuto ordinario e 195 a Regioni a Statuto speciale, In totale sono coinvolti 4.587.877 elettori. Per quanto concerne le Regioni di Sicilia e Sardegna, le giornate indicate per svolgere le elezioni sono il 28 e il 29 maggio, con eventuali ballottaggi l’11 e 12 giugno.

Tra i Capoluoghi di Provincia interessati al voto vi sono Ancona, Brescia, Brindisi, Catania, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Ragusa, Siena, Siracusa, Sondrio, Teramo, Terni, Trapani, Treviso e Vicenza. Di questi solo sette che superano i 100mila abitanti: Ancona, l’unico capoluogo di Regione interessato dalle elezioni, Catania, Brescia, Latina, Siracusa, Terni e Vicenza. Al contrario, il Comune con il numero minore di cittadini interessati al voto Castelmagno (CN), che conta solo 87 abitanti e 50 aventi diritto al voto. A livello generale la maggioranza dei Comuni interessati è al di sotto dei 15mila abitanti. Ne consegue che l’elezione avvenga sempre al primo turno, per cui viene eletto il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti, senza che sia necessario il raggiungimento della maggioranza assoluta.

I risultati definitivi

Tra le città di rilievo in cui il sindaco è risultato eletto al primo turno ci sono sei capoluoghi: Brescia e Teramo, dove hanno vinto i candidati di centrosinistra, e Latina, Imperia, Sondrio e Treviso, dove hanno vinto i candidati di coalizioni di destra. In tutti gli altri capoluoghi in cui si votava (Pisa, Massa, Siena, Terni, Ancona, Vicenza e Brindisi) si andrà al ballottaggio al secondo turno.

Sul portale Eligendo (Ministero dell’Interno) sono disponibili tutti i risultati definitivi della tornata elettorale dello scorso weekend.

> CLICCA QUI PER CONSULTARE L’ESITO DELLE ELEZIONI

SPECIALE AMMINISTRATIVE 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *