CITTADINI STRANIERI- IN PRIMO PIANO - Fami 2021-2027: 6 nuovi avvisi pubblici per oltre 117 mln finalizzati all’integrazione

Pubblicati 6 nuovi avvisi pubblici del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027, per un importo complessivo di 117 milioni e 900mila euro. In scadenza tra luglio e settembre, selezionano progetti per l'inclusione di richiedenti e titolari di protezione internazionale

Il Ministero dell’Interno con comunicato del 19 giugno informa che sono stati pubblicati 6 nuovi avvisi pubblici del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027, per un importo complessivo di 117 milioni e 900mila euro.
I bandi sono finalizzati a selezionare proposte progettuali per rispondere a una serie di esigenze multi-settoriali che vanno dalla tutela della salute di richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizioni di vulnerabilità al rafforzamento dell’integrazione scolastica di alunni e studenti di Paesi terzi; dal supporto ai comuni aderenti alla rete del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) per la promozione di percorsi di autonomia per i titolari di protezione internazionale in uscita dalle strutture al miglioramento della capacità di prefetture ed enti locali di far fronte alla crescente richiesta di servizi; dall’attivazione di servizi innovativi di formazione linguistica a quella di un sistema di monitoraggio permanente sui percorsi formativi per l’apprendimento della lingua italiana.
Le proposte progettuali possono essere presentate online, secondo le scadenze indicate in ciascuno dei 6 bandi, attraverso il portale dedicato.
I nuovi avvisi si aggiungono a quelli pubblicati nei mesi scorsi per complessivi 104 milioni e 596.527 euro – per alcuni dei quali si stanno definendo le procedure di selezione -, allo scopo di accelerare ulteriormente da parte dell’autorità di gestione del Fondo, prefetto Maria Grazia Forte, l’impiego efficace sul territorio delle risorse europee destinate all’immigrazione e all’integrazione.

Ti consigliamo:

Stranieri e comunitari

Stranieri e comunitari

La gestione dei cittadini stranieri e comunitari costituisce da sempre uno degli aspetti più delicati dell’attività dell’ufficio anagrafe, in considerazione delle complessità derivanti da un quadro giuridico molto articolato ed in costante evoluzione.

Le normali procedure anagrafiche devono necessariamente confrontarsi con la disciplina nazionale in materia di immigrazione per i cittadini di paesi terzi e con la normativa di matrice comunitaria per la libera circolazione e il soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea.

L’obiettivo dell’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di facile consultazione, che riesca a delineare in modo chiaro ed esaustivo le corrette procedure da applicare nei singoli casi.

Dopo i primi due capitoli dedicati alla ricostruzione del quadro normativo rispettivamente in materia di immigrazione dei cittadini extraUE e di libera circolazione dei cittadini comunitari, il volume illustra con un approccio prevalentemente pratico le diverse attività che l’ufficiale d’anagrafe è chiamato a porre in essere relativamente alle iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche, ponendo in risalto la diversa incidenza nel procedimento amministrativo delle condizioni di regolarità e di legalità del soggiorno.

Il volume analizza inoltre le specificità dei richiedenti protezione internazionale e dei cittadini del Regno Unito dopo la Brexit. Un intero capitolo è dedicato alla complessa tematica dell’attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari.

Da ultimo è affrontata la recentissima questione della protezione temporanea accordata ai profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico.

L’opera è corredata da tutta la modulistica necessaria per agevolare il lavoro degli operatori, quest’ultima disponibile anche in versione compilabile.

William Damiani
Funzionario comunale, esperto in materia di Anagrafe e Diritto Amministrativo.
Leggi descrizione
William Damiani, 2022, Maggioli Editore
85.00 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *