CITTADINANZA - IL CASO – Lo straniero neo diciottenne sprovvisto di passaporto. Può rendere la dichiarazione di elezione della cittadinanza italiana?

A cura del nostro esperto William Damiani

Quesito
Si chiede se nella pratica di acquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell’articolo 4 della legge n. 91/1992 è indispensabile l’acquisizione agli atti della copia del passaporto del dichiarante. Ciò in quanto il cittadino straniero dichiara di non essere mai stato in possesso del documento richiesto poiché non ne ha avuto necessità in quanto nato in Italia e non uscito, fino ad oggi, fuori dai confini nazionali. Naturalmente presenta documento di identità rilasciato dal nostro Comune, permesso di soggiorno e codice fiscale. Come procedere nel caso specifico?

Risposta
Il fatto che il ragazzo non sia in possesso del passaporto straniero è irrilevante, in quanto ciò che è determinante per poter avviare la procedura è il fatto che lo stesso non risulti cittadino italiano, e questo è comunque desunto dall’atto di nascita e dalle registrazioni anagrafiche. L’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 572/1993 prevede infatti che la dichiarazione di volontà di cui all’art. 4, comma 2, della legge n. 91/1992 deve essere corredata da: a) atto di nascita; b) documentazione relativa alla residenza.
Per poter ricevere la dichiarazione di elezione della cittadinanza italiana è necessario che l’interessato provveda preventivamente al versamento di euro 250 al Ministero dell’interno (articolo 9-bis della legge n. 91/1992). La dichiarazione dovrà essere registrata nel registro degli atti di cittadinanza con la formula 80.
Nei 120 giorni successivi dalla dichiarazione si adotterà, sussistendone i presupposti, l’accertamento sindacale ai sensi dell’articolo 16 comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 572/1993, che sarà trascritto nei registri degli atti di cittadinanza con la formula n. 193 e annotato sull’atto di nascita dell’interessato con la formula 140-quinquies. Da ultimo ne sarà data comunicazione all’ufficio anagrafe per le conseguenti registrazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *