CITTADINI STRANIERI - Osservatorio interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino

Presentato a Torino il rapporto dell'Osservatorio interistituzionale sulla presenza di cittadini stranieri nella provincia

Il prefetto di Torino Donato Cafagna ha presentato nei giorni scorsi il rapporto dell’Osservatorio interistituzionale sulla presenza di cittadini stranieri nella provincia, giunto quest’anno alla venticinquesima edizione.

Il documento analizza il fenomeno migratorio dal punto di vista dell’inserimento del cittadino straniero nella realtà provinciale.

Vengono infatti approfonditi numerosi aspetti, fra i quali le politiche di integrazione, il sistema di protezione per richiedenti asilo, la composizione della popolazione straniera, la formazione professionale e il mercato del lavoro – con un esame sulle qualifiche professionali più richieste -, il rapporto tra le imprese e gli stranieri, la presenza di alunni di origine non italiana nelle scuole e negli atenei torinesi e i profili connessi alla salute.

Focus di questa edizione del rapporto è l’integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale, con riferimento anche ai minori stranieri non accompagnati (MSNA).

> Consulta il Rapporto 2022 dell’Osservatorio interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *