AMMINISTRAZIONE DIGITALE - Sistema d'identità digitale

SPID: dal 15 marzo le prime identità digitali

Prende ufficialmente il via una delle rivoluzioni digitali previste per il 2016.  Dal 15 marzo saranno infatti attive le prime identità digitali.

COS’E’ LO SPID?

Lo spid e’ il nuovo sistema messo a punto dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) che permetterà ai cittadini e alle imprese di accedere via Internet a un lungo elenco di servizi della Pubblica amministrazione e dei privati che aderiranno al progetto, con una combinazione unica di username e password.

A QUALI SERVIZI SI POTRA’ ACCEDERE TRAMITE LO SPID?

I servizi a cui si può accedere sono quelli pubblici: dal pagamento della Tasi al bollo auto. Anche le prestazioni sanitarie o il fascicolo dell’Inps sono gestibili via web, tramite pc, tablet o smartphone. Si tratta per ora di 114 servizi dell’Inps (riscatto della laurea, richiesta degli assegni familiari), a cui si aggiungono 103 servizi dell’Inail (consultazione Cud, richiesta bollettini) e molti dell’Agenzia delle Entrate. Ci sono poi sei Regioni già pronte con alcuni servizi locali: Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Toscana (con la possibilità di saldare tributi, mensa scolastica e ticket sanitari via web). Tra i Comuni a fare da apripista sarà Firenze. Tra una settimana saranno i 300 i servizi accessibili con Spid, 600 entro giugno

COME RICHIEDERE LO SPID

Per ottenere l’identità digitale SPID e le credenziali uniche che consentono l’accesso ai servizi on line, i cIttadini e le imprese potranno rivolgersi a InfoCert, Poste Italiane e Tim.

L’identità SPID è costituita da CREDENZIALI con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso al servizio.

Il sistema SPID assicura la piena protezione dei dati personali, la privacy è completamente garantita senza alcun tipo di profilazione dei dati dell’utente

LIVELLI DI IDENTITA’ SPID

Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

IDENTITA’ SPID DI LIVELLO 1 – Permette l’autenticazione con nome utente e password

IDENTITA’ SPID DI LIVELLO 2 – Permette l’autenticazione con nome utente e password insieme alla generazione di un codice temporaneo inviato all’utente

IDENTITA’ SPID DI LIVELLO 3 Permette l’autenticazione con nome utente e password e l’utilizzo di una Smart card con chip di accesso ed è pensato per professionisti e operazioni complesse (trasferimento fondi o scambio dati sensibili).

E’ proprio nel terzo livello che si potranno realizzare sinergie con la carta di identità elettronica.

PUOI CONTINUARE AD APPROFONDIRE QUESTI ARGOMENTI LEGGENDO ….

I SERVIZI DEMOGRAFICI

Da oggi tutti i fascicoli della rivista sono disponibili on line, alla pagina www.digitalmagazine.maggioli.it.
Vai su www.digitalmagazine.maggioli.it e acquista, in formato digitale, singoli fascicoli della rivista o anche solo gli articoli che ti interessano!

 

SCARICA IL SOMMARIO DELL’ULTIMO NUMERO!!

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *