STATO CIVILE - Online l’Annuario delle statistiche ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno

Le statistiche ufficiali del Ministero dell’Interno

E’ pubblicato, sul sito dell’Ufficio centrale di statistica del ministero dell’Interno, l’ ”Annuario delle statistiche ufficiali dell’Amministrazione dell’Interno – Edizione 2016”.

La novità dell’edizione 2016 dell’Annuario, che contiene la raccolta delle statistiche ufficiali prodotte dall’Amministrazione e che rientrano nel Programma Statistico Nazionale, è che verrà diffuso esclusivamente su Internet.

Nel dettaglio le informazioni sono suddivise su aree tematiche di competenza dell’Amministrazione.

L’elaborazione, effettuata dall’Ufficio Centrale di Statistica di questo Ministero, tra origine dalla necessità di assicurare la massima diffusione alla copiosa produzione statistica dell’Amministrazione dell’Interno sui fenomeni di rilevante interesse sociale la cui conoscenza è particolarmente utile a chi – istituzioni, operatori socio-economici, studiosi – abbia bisogno di conoscere la consistenza e la diffusione sul territorio dei fenomeni oggetto di analisi.

Ogni indagine è introdotta da una nota metodologica che ne illustra lo scopo, il campo di osservazione, la copertura, la periodicità, il livello territoriale, le modalità operative di raccolta, l’elaborazione e la diffusione nonché da un commento sull’evoluzione della situazione nel periodo in esame. Il riferimento temporale dei dati è il 31 dicembre di ogni anno.
I dati relativi agli anni precedenti sono disponibili all’interno dell’ archivio storico .

Tutte le indagini statistiche, raggruppate per area tematiche ed in formato pdf, sono consultabili qui:

SICUREZZA
IMMIGRAZIONE  E ASILO
TERRITORIO
DIRITTI CIVILI
ELEZIONI E REFERENDUM
PREVENZIONE E SOCCORSO

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *