Nel 2021, in Italia, le famiglie con almeno un membro straniero hanno superato i 2,5 milioni, rappresentando il 10% del totale delle famiglie residenti. Questo dato evidenzia una significativa crescita rispetto al censimento del 2011, che registrava circa 700mila unità familiari in meno con almeno un componente di cittadinanza straniera.
Evoluzione delle tipologie familiari
Dal 2011 al 2021 si sono registrati cambiamenti importanti nella struttura delle famiglie con stranieri. Il 60% di queste è composto da famiglie unipersonali, segno di un aumento di persone che vivono da sole, mentre circa il 20% è costituito da famiglie con quattro o più componenti. Parallelamente, si è osservata una diminuzione dell’incidenza delle famiglie numerose e dei nuclei con figli, indicando una tendenza verso una maggiore diffusione di famiglie di piccole dimensioni.
Cittadinanza e acquisizione di nazionalità
Un dato interessante è che una persona di riferimento su cinque all’interno di queste famiglie è di cittadinanza italiana. Inoltre, nel 6% dei casi si tratta di “nuovi italiani”, ovvero persone che hanno acquisito la cittadinanza per naturalizzazione o per matrimonio. Questo fenomeno riflette il crescente numero di stranieri che decidono di integrarsi stabilmente nel tessuto sociale italiano, diventando cittadini a tutti gli effetti.
Ti consigliamo
Agenda dei servizi demografici 2025
Strumento di lavoro quotidiano per gli operatori dei servizi demografici che comprende:• diario giornaliero per le annotazioni lavorative;• scadenzario degli adempimenti di anagrafe, stato civile, elettorale e leva;• dati e notizie ANUSCA (statuto, organi associativi, corsi, indirizzi… );• vademecum normativo suddiviso per argomenti, con tutta la normativa di utile riferimento, aggiornata alle nuove disposizione e circolari ministeriali e integrata dalla prassi ufficiale e da pratici schemi e tabelle riassuntive. Le norme sono organizzate per materia (stato civile, ANSC, adozione, cittadinanza, matrimonio e unione civile, diritto internazionale privato, ANPR, AIRE, stranieri, cittadini comunitari, CIE, elettorale, procedimento amministrativo e accesso agli atti, documentazione amministrativa e innovazione digitale, privacy, imposta di bollo e diritti di segreteria). Completa l’opera un vero e proprio “Codice dei servizi demografici”: raccolta completa e aggiornata di tutte le norme d’interesse per il settore, disponibile online per un aggiornamento costante fino al 31.12.2025.Romano MinardiDirigente Servizi demografici Comune di Bagnacavallo, esperto Anusca, autore di pubblicazioni in materia di anagrafe.Liliana PalmieriFunzionario Responsabile Affari generali, Risorse umane e Servizi demografici del Comune di Treia, Esperta e Docente Anusca, Autrice di pubblicazioni in materia di Anagrafe.
Romano Minardi, Liliana Palmieri | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento