L’Istat acquisisce le variazioni territoriali e amministrative – modifica delle circoscrizioni territoriali, istituzione di nuove unità territoriali, cambi di denominazione – che si verificano sul territorio nazionale.
Da maggio 2024 i contenuti di questa pagina sono in parte modificati in seguito alla pubblicazione delle informazioni disponibili sul Sistema Informativo Territoriale delle Unità Amministrative e Statistiche (SITUAS)
Per i dettagli sulle modifiche o integrazioni consultare la nota a margine nelle singole sezioni sottostanti.
I report presenti in questa pagina resteranno disponibili fino al completamento delle funzionalità del Portale, per consentire un passaggio più agevole alle nuove modalità offerte dal Sistema.
A partire dal 23 aprile 2024, l’Istat, infatti, ha reso disponibile la prima release del Portale SITUAS che raccoglie in maniera organica e coerente il patrimonio dell’Istituto su codici, denominazioni, classificazioni e variazioni degli enti territoriali amministrativi a partire dalla data del 17 marzo 1861 e fino al 22 gennaio 2024 (data di ultimo aggiornamento delle variazioni acquisite dall’Istat). Per approfondimenti è possibile consultare Nota per la stampa e il riepilogo delle novità 2025-2017 (pdf).
Nota: alla data 1° gennaio 2025 il numero dei Comuni esistenti in Italia è di 7.896.
Permalink aggiornato
Si rende disponibile il link permanente dell’elenco dei comuni italiani in formato xlsx. Tale indirizzo resterà immutato ad ogni aggiornamento del file.
Permalink: Elenco dei comuni italiani.xls
Fonte: ISTAT
Ti consigliamo
Agenda dei servizi demografici 2025
Strumento di lavoro quotidiano per gli operatori dei servizi demografici che comprende:• calendario per brevi annotazioni lavorative• scadenzario degli adempimenti di anagrafe, stato civile, elettorale e leva;• dati e notizie ANUSCA (statuto, organi associativi, corsi, indirizzi… );• vademecum normativo suddiviso per argomenti, con tutta la normativa di utile riferimento, aggiornata alle nuove disposizione e circolari ministeriali e integrata dalla prassi ufficiale e da pratici schemi e tabelle riassuntive. Le norme sono organizzate per materia (stato civile, ANSC, adozione, cittadinanza, matrimonio e unione civile, diritto internazionale privato, ANPR, AIRE, stranieri, cittadini comunitari, CIE, elettorale, procedimento amministrativo e accesso agli atti, documentazione amministrativa e innovazione digitale, privacy, imposta di bollo e diritti di segreteria). Completa l’opera un vero e proprio “Codice dei servizi demografici”: raccolta completa e aggiornata di tutte le norme d’interesse per il settore, disponibile online per un aggiornamento costante fino al 31.12.2025.Romano MinardiDirigente Servizi demografici Comune di Bagnacavallo, esperto Anusca, autore di pubblicazioni in materia di anagrafe.Liliana PalmieriFunzionario Responsabile Affari generali, Risorse umane e Servizi demografici del Comune di Treia, Esperta e Docente Anusca, Autrice di pubblicazioni in materia di Anagrafe.
Romano Minardi, Liliana Palmieri | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento