PA: linee guida sul trattenimento in servizio del personale fino a 70 anni

La misura sarà limitata al 10% delle capacità assunzionali: i criteri definiti dal ministro della Pubblica Amministrazione

24 Gennaio 2025
Modifica zoom
100%

Indice

Firmato dal ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, un documento che introduce nuove indicazioni sul trattenimento in servizio del personale pubblico, sia dirigenziale che non. Questa misura è pensata per consentire alle amministrazioni di trattenere dipendenti con competenze strategiche per esigenze di tutoraggio, affiancamento ai neoassunti o per affrontare necessità organizzative non altrimenti gestibili.
Tuttavia, il trattenimento è limitato a chi non abbia superato i 70 anni e non potrà riguardare più del 10% delle capacità assunzionali previste dalla normativa vigente. Restano esclusi da questa possibilità i magistrati, le forze armate, le forze di polizia e i vigili del fuoco.

>> IL COMUNICATO INTEGRALE DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Le misure nel dettaglio

Il documento assegna alle amministrazioni pubbliche piena discrezionalità nella decisione di avvalersi di questa possibilità, senza alcun automatismo per i lavoratori.
La scelta deve basarsi su criteri rigorosi: il personale trattenuto deve aver ottenuto valutazioni eccellenti o ottime, e la durata del trattenimento sarà definita in base alle specifiche esigenze funzionali, sempre nel rispetto delle pianificazioni annuali e pluriennali dell’amministrazione. Inoltre, è richiesto il consenso dell’interessato, ma non è prevista alcuna procedura di interpello, lasciando quindi la decisione nelle mani dei vertici amministrativi.

Personale già cessato

Un aspetto fondamentale è che questa disposizione non prevede il richiamo in servizio di personale già cessato, distinguendosi nettamente dalle precedenti normative in materia. L’obiettivo principale è quello di garantire continuità operativa e qualità nei servizi pubblici, evitando la dispersione di competenze preziose, pur restando all’interno di un quadro regolatorio chiaro e limitato.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Rapporto di lavoro e gestione del personale

Il volume, alla sua V edizione, rappresenta il frutto del lavoro condiviso di un gruppo di esperti che ha approfondito in ogni suo aspetto (normativo, organizzativo e gestionale) e sotto tutti i profili giuridici (civilistici, giuslavoristici, contabili e amministrativi) i vari istituti riguardanti il rapporto di lavoro e la gestione del personale in Enti locali, Regioni, Camere di commercio e Società partecipate pubbliche. Nella parte iniziale viene trattato l’ordinamento professionale, con particolare riguardo al nuovo sistema di classificazione articolato per aree, all’inquadramento, alla revisione dei profili professionali e alla disciplina degli incarichi di Elevata Qualificazione.Di particolare interesse l’aggiornamento riguardante le stabilizzazioni nella pubblica amministrazione e l’analisi sulle varie tipologie di lavoro flessibile alla luce delle novità introdotte dai CCNL relativi al personale del comparto Funzioni locali e dell’Area dirigenziale Funzioni locali siglati, rispettivamente, in data 16 novembre 2022 e 16 luglio 2024.Un’attenta analisi è poi rivolta ai diritti della persona sul lavoro e ai temi delle assenze, dei permessi, dei congedi, delle aspettative e delle tre “dimensioni del benessere” nonché al nuovo Codice di comportamento e alla materia dei procedimenti disciplinari.Ampia trattazione trovano anche il regime delle incompatibilità, il cumulo di impieghi e gli incarichi conferiti a dipendenti e dirigenti pubblici, sia in servizio che in quiescenza. Viene inoltre puntualmente trattato il sistema di valutazione delle prestazioni, sia per i dipendenti che per la dirigenza.Appositi capitoli vengono dedicati allo status dell’avvocato pubblico e alla disciplina dell’ufficio avvocatura negli Enti locali, nonché alla tematica del rimborso delle spese legali a dipendenti e amministratori.Infine, viene affrontata la questione dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione, con riferimento specifico alle potenzialità applicative nelle materie del rapporto di lavoro pubblico e della gestione del personale.Pasquale MoneaSegretario Generale del Comune di Firenze. Già Dirigente Generale delle Regioni Calabria e Basilicata e Dirigente della Presidenza della Giunta regionale della Campania. Autore e coautore di numerosi testi in materia di risorse umane. Esperto di diritto del lavoro pubblico e formatore.Giampiero PizziconiConsigliere della Corte dei conti e Professore a contratto in Contabilità pubblica, è docente presso la SNA e in vari centri di formazione nonché autore di testi e pubblicazioni in materia di personale delle PP.AA. Iscritto all’elenco nazionale degli OIV, è Presidente di Collegi di revisione di Università, di Centri nazionali di ricerca e di un Collegio consultivo tecnico.

Pasquale Monea, Giampiero Pizziconi | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento