CIE ai richiedenti protezione internazionale: al via l’emissione elettronica dal 9 aprile

Con la circolare n. 22/2025 del Ministero dell’Interno attiva sul portale CIEOnline la funzione per l’emissione della CIE ai richiedenti protezione internazionale iscritti in anagrafe

7 Aprile 2025
Modifica zoom
100%

A partire dal 9 aprile 2025 sarà attiva sul portale CIEOnline la nuova funzionalità per l’emissione della Carta d’Identità Elettronica in favore dei richiedenti protezione internazionale regolarmente iscritti in anagrafe. Lo stabilisce la circolare n. 22 emanata il 4 aprile dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno, che dà seguito alle precedenti disposizioni (circolare n. 11-bis/2020) in materia.

La novità segna il superamento della fase transitoria durante la quale i Comuni potevano emettere esclusivamente carte d’identità in formato cartaceo per questa particolare categoria di utenti.

Cartaceo solo in caso di urgenza documentata

Il Ministero invita formalmente i Prefetti a sensibilizzare i Sindaci affinché, in vista della progressiva dismissione del formato cartaceo prevista per il 3 agosto 2026 (Regolamento UE 2019/1157), il suo rilascio venga limitato a casi di comprovata urgenza.

Il contenuto della circolare e le indicazioni operative per gli operatori comunali incaricati della gestione del sistema CIEOnline sarà approfondito in un articolo che sarà pubblicato mercoledì 9 aprile p.v. a firma del direttore William Damiani.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento