STATISTICA - Codici statistici delle unità amministrative territoriali: comuni, città metropolitane, province e regioni

L’Istat acquisisce le variazioni territoriali e amministrative – modifica delle circoscrizioni territoriali, istituzione di nuove unità territoriali, cambi di denominazione – che si verificano sul territorio nazionale.

Tali variazioni sono registrate in appositi elenchi, pubblicati con cadenza semestrale a metà e a fine anno. Ulteriori aggiornamenti possono essere pubblicati in periodi diversi da quelli previsti, per garantire la tempestiva divulgazione dei codici statistici delle unità territoriali interessate a variazione.

Per approfondimenti è possibile consultare il “Riepilogo delle novità 2018-2017“.

Elenco dei codici e delle denominazioni delle unità territoriali

Il file contiene la lista dei comuni esistenti alla data riportata nel nome del file.

Ciascun comune è identificato, nel file, da un codice statistico (il codice del comune a sei cifre) e dalla denominazione ufficiale. Inoltre sono riportati i seguenti dati: la ripartizione geografica, i codici statistici di provincia e regione e le rispettive denominazioni; il progressivo del comune all’interno della circoscrizione provinciale; il codice e la denominazione della Città Metropolitana, ove istituita; la popolazione legale all’ultimo censimento; la sigla automobilistica della provincia; i codici NUTS (Nomenclature delle Unità Territoriali) attuali e quelli del regolamento Eurostat precedente. Tutti i campi sono descritti con maggior dettaglio nella legenda del file.
Si rendono disponibili anche gli archivi dei codici e delle denominazioni a partire dal 2008:

 

Elenco dei comuni soppressi

Il file contiene la lista dei comuni che sono stati soppressi o ceduti a stato estero a partire dall’Unità d’Italia. Nell’ambito dell’ultima provincia di appartenenza (ai confini del 1999 per i comuni soppressi prima del 1966) i comuni sono identificati con un progressivo che parte dal numero 801, se i territori sono rimasti alla Nazione, oppure da 701, per i comuni ceduti a Stato estero.

 

Elenco delle denominazioni precedenti

Il file contiene la lista delle denominazioni che non sono più vigenti a causa dei cambi di denominazione occorsi. Il codice identificativo della vecchia denominazione viene generato concatenando al codice della provincia a tre cifre un progressivo nell’intervallo 500-620.

 

Nuovo assetto territoriale della Sardegna

Con Legge regionale n. 2/2016 e successiva delibera della Giunta regionale n. 23/5 del 20 aprile 2016 è stato approvato lo schema del nuovo assetto degli enti territoriali regionali, che istituisce la nuova provincia Sud Sardegna, la città metropolitana di Cagliari, formata da 17 comuni della provincia originaria e modifica le province di Sassari, Nuoro e Oristano, riportandole alla situazione antecedente alla Legge regionale n. 9/2001 (istituzione delle province di Carbonia-Iglesias, del Medio Campidano, dell’Ogliastra e di Olbia-Tempio).

Con riferimento a tutte le rilevazioni statistiche ufficiali, a partire dal 1° gennaio 2017 saranno validi e adottati i codici statistici delle unità amministrative secondo i nuovi assetti territoriali vigenti.

Nel file “Elenco dei codici e delle denominazioni delle unità amministrative della Sardegna”, viene resa disponibile l’associazione fra i nuovi codici e i codici precedenti.

L’aggiornamento dei codici statistici comunali è stato applicato prevedendo distinte modalità:

  • ai comuni che per effetto della Legge regionale n. 2/2016 sono inclusi nuovamente nella provincia a cui appartenevano antecedentemente all’entrata in vigore dell’assetto territoriale definito dalla Legge n. 9/2001, è assegnato lo stesso codice allora vigente;
  • ai comuni entrati a far parte per la prima volta di una provincia, diversa da quella di appartenenza antecedentemente all’entrata in vigore dell’assetto territoriale definito dalla Legge n. 9/2001, è invece assegnato il primo numero progressivo utile nell’ambito della nuova provincia;
  • alla nuova provincia del Sud Sardegna è assegnato il nuovo codice 111. I comuni ricompresi in questa nuova Provincia, provenienti dalle soppresse province di Medio Campidano, Carbonia Iglesias, Ogliastra e Cagliari o distaccati dalla provincia di Oristano sono stati, come di consueto, ordinati alfabeticamente e a ciascuno è stato assegnato il numero progressivo conseguente. Per ciascuna unità, pertanto, il nuovo codice statistico comunale attribuito è stato ottenuto dalla concatenazione del codice provincia con il numero progressivo del comune (111001, 111002, ecc.);
  • la città metropolitana di Cagliari è identificata dal codice 292. I 17 comuni ricompresi in questa circoscrizione territoriale, provenienti dalla soppressa provincia di Cagliari, conservano i codici attuali (092001, 092002, …).

Variazioni amministrative e territoriali dei comuni dal 1991

Il file riporta tutte le variazioni amministrative e di circoscrizione territoriale che hanno riguardato i comuni italiani a partire dalla data del 1° gennaio 1991. Per ogni variazione occorsa, stabilita da un provvedimento legislativo, vengono riportati gli estremi che identificano quest’ultimo e sono documentate tutte le relazioni di reciprocità che il provvedimento innesca tra le unità amministrative (esempio: dati i comuni A e B, se A cede a B, B acquisisce da A).

 

Il file contiene, riepilogati in un unico file, i codici territoriali e le denominazioni delle ripartizioni al livello minimo di provincia e/o città metropolitana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *