Cancellazione per irreperibilità

IL CASO – Comunicazioni dei nominativi cancellati per irreperibilità

In merito alle comunicazioni dei nominativi delle persone cancellate per irreperibilità si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) relativamente ai cittadini italiani la comunicazione deve essere inoltrat…

IL CASO – Cancellazione per emigrazione all’estero di cittadino straniero

L’intestatario della scheda di famiglia ha comunicato a questo ufficio anagrafe che il fratello (cittadino marocchino) ha lasciato l’abitazione per far rientro in Marocco. È possibile procedere alla c…

IL CASO – La cancellazione per irreperibilità accertata

In relazione ai procedimenti di irreperibilità capita che, nelle more degli stessi, la possibilità di utilizzare l’abitazione e la conseguente eventuale iscrizione anagrafica rimangano impossibilitati…

La procedura di cancellazione per irreperibilità accertata prevista dall’articolo 11 del regolamento anagrafico

La cancellazione anagrafica per irreperibilità costituisce un mezzo eccezionale, che può essere disposta quando una persona risulti, a periodici ed intervallati accertamenti disposti dall’ufficiale di…

IL CASO – Cancellazione anagrafica per irreperibilità

In data 03/02/2023 il Sig. M.T. ha presentato al protocollo comunale una dichiarazione con la quale segnala che la sua ex convivente non è più residente con lui e non conosce il nuovo indirizzo al qua…

La Corte di cassazione fa luce sul procedimento di cancellazione per irreperibilità

La Corte di Cassazione, prima sezione civile, con l’ordinanza 30 marzo 2023, n. 8982 ha affermato che non sussiste la necessità di un previo avviso nel caso di verifiche relative all’effettiva residen…

La cancellazione per irreperibilità e il diritto di non essere invisibili

Tante facce diverse a cui corrispondono storie di vita differenti, tutte accomunate solo dalla loro originalità … una separazione, una malattia, uno sfratto, l’incertezza del futuro, la difficoltà di …