Contratti di convivenza: cosa dice l’ordinanza del Tribunale di Padova?
Senza iscrizione anagrafica e permesso di soggiorno, il contratto di convivenza non è registrabile. Analisi e implicazioni della recente ordinanza del Tribunale di Padova
Conviventi di fatto equiparati ai familiari nell’impresa familiare – Gli articoli 230-bis e 230-ter del codice civile dichiarati illegittimi
La Corte Costituzionale con la sentenza del 25 luglio 2024, n. 148 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 230-bis, terzo comma, del codice civile, nella parte in cui non include il…
Convivenza di fatto e cambio di residenza. Quali sono gli adempimenti per l’ufficio anagrafe?
Ai fini del mantenimento della convivenza di fatto è necessaria la stipula del contratto di convivenza?
IL CASO – Cessazione convivenza di fatto e scissione famiglia anagrafica. È possibile?
Salve abbiamo ricevuto in data 16/04/2024 una richiesta di risoluzione di contratto di convivenza sottoscritto il 08/04/2024. In data 24/04/2024 si riceve la dichiarazione di scioglimento della conviv…
COME FARE PER … rifiutare la registrazione del contratto di convivenza di fatto dello straniero privo del permesso di soggiorno
Negli ultimi anni la maggior parte degli ufficiali d’anagrafe si è trovata a dover gestire delle richieste di registrazione di contratti di convivenza di fatto stipulati fra un cittadino italiano e un…
Nucleo familiare ospitato presso una struttura di accoglienza: costituisce una famiglia anagrafica
Sappiamo che la missione dell’anagrafe è quella di rispecchiare il più possibile la situazione di fatto, ossia di inquadrare la reale consistenza della popolazione residente rappresentandola sia dal p…
Case separate o separati in casa: la difficile gestione della famiglia anagrafica
La formazione di una famiglia distinta all’interno del medesimo immobile è possibile solo se manca una delle due condizioni insite nel concetto di famiglia anagrafica, ossia la coabitazione o la sussi…
IL CASO – E’ possibile scindere la famiglia anagrafica qualora cessino i vincoli affettivi?
Quesito Nel 2018 due residenti hanno presentato domanda di variazione di indirizzo unità abitativa dichiarandosi la sussistenza di vincoli affettivi. Oggi vorrebbero scindere il loro stato di famiglia…
IL CASO – Contratto di convivenza fra persone in stati di famiglia separati
Nel mese di ottobre perviene a questo ufficio una nota tramite pec da parte di un avvocato con cui si chiede la registrazione in anagrafe di un contratto di convivenza stipulato ai sensi dell’articolo…
Parere in merito alla disciplina delle convivenze di fatto
Il Ministero dell’Intero, con nota n. 231 del 6 febbraio 2017 chiarisce i termini della convivenza di fatto per i cittadini italiani residenti all’estero. >>Leggi la Nota Ministeriale PE…