Avviso INtegra 2024: finanziamenti per progetti di supporto alle persone senza dimora

19 Settembre 2024
Modifica zoom
100%
Dal 26 settembre al 15 novembre 2024, sarà possibile presentare proposte progettuali nell’ambito dell’Avviso INtegra, un’iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione (PN Inclusione) 2021-2027. Con un fondo totale di 120 milioni di euro, provenienti dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), l’Avviso INtegra è finalizzato a promuovere azioni integrate per contrastare la marginalità sociale, con un’attenzione specifica alle persone senza dimora.

Chi può partecipare?

L’Avviso si rivolge a diversi enti pubblici, tra cui:

  • Comuni Capoluogo di Città Metropolitana
  • Comuni con oltre 250.000 abitanti
  • Enti territoriali delegati dalle Regioni e Province autonome
  • Regioni e Province autonome

Questi soggetti saranno chiamati a presentare progetti volti a rafforzare i servizi rivolti alle persone senza fissa dimora, garantendo loro un’assistenza materiale di base e, al contempo, avviando percorsi di integrazione sociale più strutturati.

Obiettivi principali

L’Avviso mira a:

  1. Riduzione della marginalità estrema attraverso interventi strutturali e coordinati.
  2. Rafforzamento dei servizi di assistenza dedicati alle persone senza dimora, migliorandone qualità e accessibilità.
  3. Integrazione sociale delle persone più vulnerabili, con programmi di supporto che superino l’assistenza d’emergenza e promuovano la reinclusione nella società.

Come partecipare

Le proposte progettuali dovranno essere caricate sulla Piattaforma Multifondo, disponibile dalle ore 9:00 del 26 settembre 2024 fino alle ore 23:59 del 15 novembre 2024. La piattaforma consentirà di gestire le diverse fasi di presentazione e monitoraggio delle proposte in maniera semplice e trasparente.

Un’opportunità per combattere la marginalità

L’Avviso INtegra rappresenta un’importante opportunità per le amministrazioni locali di potenziare il loro intervento nei confronti delle persone senza dimora, affrontando una delle forme più gravi di esclusione sociale. I finanziamenti a disposizione permetteranno di dare risposte concrete e a lungo termine, che superino la logica dell’assistenza emergenziale.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata all’Avviso e visitare il sito del PN Inclusione 2021-2027.

Ti consigliamo:

L’anagrafe in pratica

L’attività di un ufficio anagrafe prevede la gestione di una serie di procedimenti amministrativi eterogenei, ma accomunati dal fatto di essere preordinati alla regolare tenuta della banca dati anagrafica.Trattandosi di un’attività amministrativa che incide direttamente sulla sfera giuridica delle persone, è necessario che la stessa sia procedimentalizzata, ossia che segua le regole e i principi dettati in via generale dalla legge 7 agosto 1990, n. 241.Dopo una prima parte dedicata ai cosiddetti “attrezzi del mestiere”, gli autori analizzano i singoli procedimenti anagrafici, distinguendo le procedure avviate in seguito alla dichiarazione degli interessati da quelle iniziate d’ufficio.Il volume tratta anche le registrazioni anagrafiche conseguenti alle comunicazioni dell’ufficio di stato civile e i procedimenti relativi all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero. Per ogni procedimento sono indicati le singole fasi, i termini, gli adempimenti, le soluzioni operative e, partendo anche dai quesiti degli operatori, si analizzano casi concreti.L’opera mette a disposizione un ricco archivio online di modulistica: oltre 180 modelli compilabili e personalizzabili secondo le esigenze e la prassi degli uffici.Da ultimo si segnala che il volume contiene anche una parte interamente dedicata al nuovo sistema sanzionatorio per la violazione degli obblighi anagrafici così come introdotto dalla legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024), con numerose indicazioni pratiche anche alla luce della circolare del Ministero dell’interno del 18 aprile 2024, n. 35.William DamianiResponsabile Servizi Demografici del Comune di Riccione, curatore del sito internet www.servizidemografici.com, esperto in materia di anagrafe e diritto amministrativo.Maria Grazia Di MarcoCoordinatrice dell’anagrafe centrale e componente dell’Ufficio Studi del Comune di Bologna, esperta e docente Anusca.

William Damiani, Maria Grazia Di Marco | 2024 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento