Brexit

Brexit: dal 2025 ETA obbligatoria per entrare nel Regno Unito

Dal 2025, viaggiare nel Regno Unito non sarà più semplice come un tempo per i cittadini europei, inclusi gli italiani. A seguito delle nuove normative introdotte dopo la Brexit, il governo britannico …

La Brexit e la particolare tutela offerta dall’Accordo di recesso ai cittadini britannici già soggiornanti in Italia

Continua a generare dubbi e incertezze la particolare condizione in cui si trovano i cittadini britannici che vivono da tempo in Italia. La circolare del Ministero dell’Interno n. 66 del 17 giugno 202…

FAQ sui cittadini britannici beneficiari dell’Accordo di recesso

1. Chi sono i cittadini britannici che rientrano del particolare regime previsto dall’Accordo di recesso? L’Accordo di recesso riconosce un particolare status ai cittadini britannici che già soggiorna…

Attestazione di soggiorno permanente ai cittadini britannici

Il Ministero dell’Interno con la circolare n. 66 del 17 giugno 2024 è tornato ad occuparsi dei cittadini britannici e delle difficoltà segnalate dall’Ambasciata del Regno Unito in Italia per il ricono…

Cittadini britannici e dell’Irlanda del Nord

Il Dipartimento per la mobilità sostenibile ha emanato l’Avviso n. 3 del 23 marzo 2023, con cui, in relazione alle operazioni di intestazione dei veicoli per i cittadini britannici e dell’Irlanda del …

Brexit: circolazione di documenti pubblici

Dal 16 febbraio 2019 è pienamente applicabile il Regolamento UE n. 1191/2016 sulla circolazione dei documenti pubblici. Al fine di assicurare la libera circolazione dei documenti pubblici nell’Unione …

Brexit: perdita del diritto di soggiorno

Il Ministero dell’Interno, Direzione centrale per i servizi demografici, ha emanato la circolare 15 marzo 2021, n. 11 recante istruzioni operative in merito all’attuazione dell’Accordo sul recesso del…

Brexit: gli adempimenti dell’ufficiale d’anagrafe dopo la Circolare n. 2/2021

Il Ministero dell’Interno è ritornato sul tema della registrazione anagrafica dei cittadini del Regno Unito e Irlanda del Nord dopo che aveva dato istruzioni operative con la circolare n. 3 del 11 feb…

Brexit: istruzioni del Ministero in merito al rilascio dell’attestazione d’iscrizione anagrafica ai cittadini del Regno Unito

Con la circolare n. 2 del 2 febbraio 2021 il Ministero dell’Interno fornisce istruzioni in merito al rilascio dell’attestazione d’iscrizione anagrafica ai cittadini del Regno Unito iscritti in anagraf…

Cittadini del Regno Unito residenti in Italia: cancellazione dalle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali e per le elezioni dei membri del Parlamento europeo

A seguito della sottoscrizione degli Accordi di recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione europea (c.d. Brexit), e in assenza di diverse, specifiche previsioni pattizie, …