Cittadinanza
Concessione della cittadinanza italiana per naturalizzazione: discrezionalità, requisiti e valutazioni dell’Amministrazione
Il T.A.R. Lazio attraverso la sentenza n. 16400 del 16 settembre 2024 si è espresso in merito alla concessione della cittadinanza italiana per naturalizzazione, ai criteri discrezionali dell’Amministr…
Permesso di soggiorno per attesa cittadinanza anche in caso di ricorso giurisdizionale contro il provvedimento dell’ufficiale dello stato civile
Il T.A.R. Piemonte attraverso la sentenza n. 793/2024 ha stabilito che il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza debba essere rilasciato anche in caso di ricorso giurisdizionale contro il dini…
Requisiti per l’acquisto della cittadinanza italiana: residenza legale e certificazione anagrafica
I principi stabiliti dal T.A.R. Veneto, (Sez. III), 24 giugno 2024, n. 1583 riguardo all’acquisto della cittadinanza italiana, con focus su residenza legale, continuità e documentazione necessaria
Nuove regole per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e iscrizione anagrafica
Le novità introdotte dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 77/2024 sul riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e i nuovi orientamenti giurisprudenziali della Corte di Cassazi…
Cittadinanza italiana per matrimonio: la competenza del giudice ordinario nelle controversie
Scopri come la sentenza della Cassazione civile n. 25398 del 23 settembre 2024 ha chiarito la giurisdizione del giudice ordinario nelle cause relative all’acquisto della cittadinanza italiana per matr…
Iscrizione anagrafica richiedente iure sanguinis
Come deve essere calcolato il periodo di 90 gg sui 180 gg previsti dall’articolo 6 del regolamento UE 2016/399?
Diniego della cittadinanza italiana: discrezionalità amministrativa e rilevanza delle condanne penali nella valutazione dell’integrazione sociale
l TAR Lazio, (Sez. V Bis), attraverso la sentenza n. 14301 del 15 luglio 2024 ha pronunciato un parere riguardante un caso di rigetto della domanda di cittadinanza per mancata dimostrazione di buona c…
La cittadinanza italiana non può essere acquisita tramite procedure illegali
La sentenza del T.A.R. Lazio, (Sez. V bis), n. 16454 del 18 settembre 2024, conferma l’annullamento d’ufficio della cittadinanza italiana ottenuta tramite pratiche illecite, ribadendo l’importanza del…
Revoca della cittadinanza italiana: giurisdizione ordinaria e applicazione dell’articolo 4 della legge n. 91/1992
L’articolo 4, comma 2, della legge n. 91/1992, il quale riconosce all’interessato un vero e proprio diritto soggettivo a vedersi riconosciuto lo status civitatis, sulla base della mera allegazione del…
Il cognome a seguito del riconoscimento iure sanguinis da parte dell’ufficiale di stato civile e del Console
Il tema della determinazione del cognome a seguito del riconoscimento iure sanguinis rappresenta un aspetto di rilevante importanza giuridica e amministrativa per i cittadini italiani nati all’estero….