Concessione della cittadinanza italiana per naturalizzazione: discrezionalità, requisiti e valutazioni dell’Amministrazione
Il T.A.R. Lazio attraverso la sentenza n. 16400 del 16 settembre 2024 si è espresso in merito alla concessione della cittadinanza italiana per naturalizzazione, ai criteri discrezionali dell’Amministr…
Per la cittadinanza italiana la residenza decennale deve essere certificata anagraficamente
Proprio perché il presupposto della residenza legale va accertato in conformità alla disciplina interna in materia di anagrafe, l’interessato non può dimostrare la residenza attraverso prove diverse d…
Valutazione della pericolosità per il riconoscimento della cittadinanza per residenza degli stranieri
Il T.A.R. Lazio nella sentenza del 1° febbraio 2024, n. 1957 ha chiarito che la condizione di non costituire un pericolo per la sicurezza dello Stato ospite è essenziale per l’ottenimento della cittad…
Acquisto della cittadinanza italiana per naturalizzazione – Residenza decennale nello Stato – Iscrizione anagrafica – Necessità
Nei procedimenti ad istanza di parte, spetta al richiedente stesso, in quanto soggetto direttamente e personalmente interessato a conseguire il beneficio cui aspira, l’onere di allegare e comprovare i…
Concessione della cittadinanza per naturalizzazione
In materia di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9, comma 1, lett. f), della legge n. 91/1992 (cd. “naturalizzazione”) l’ordinamento demanda al Ministero un apprezzamento di op…
Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione
Il requisito della residenza decennale nel territorio della Repubblica italiana deve essere posseduto attualmente ed ininterrottamente alla data di presentazione della domanda e il tenore delle norme …
Richiesta di concessione della cittadinanza italiana – Condanna per maltrattamenti in famiglia – Diniego
La condanna per maltrattamenti in famiglia ex art. 572 c.p. rappresenta un chiaro indice sintomatico di inaffidabilità e di non compiuta integrazione nella comunità nazionale, desumibile in primis dal…
Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione: presupposti
Ai fini della concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9, comma 1, lett. f), della legge n. 91/1992, il requisito della residenza decennale nel territorio della Repubblica italiana d…
Procedimento per l’acquisto della cittadinanza italiana per naturalizzazione – Errata cancellazione anagrafica per irreperibilità – Onere della correzione
Nell’ambito del procedimento di acquisto della cittadinanza per naturalizzazione, è onere dell’interessato attivare gli appositi rimedi per correggere l’errata cancellazione anagrafica per irreperibil…
Acquisto della cittadinanza italiana per naturalizzazione – Prova della residenza – Certificazione anagrafica
In materia di acquisto della cittadinanza italiana per naturalizzazione, poiché il presupposto della residenza legale va accertato in conformità alla disciplina interna in materia di anagrafe, l’inter…