Concessione

Permesso di soggiorno per attesa cittadinanza anche in caso di ricorso giurisdizionale contro il provvedimento dell’ufficiale dello stato civile

Il T.A.R. Piemonte attraverso la sentenza n. 793/2024 ha stabilito che il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza debba essere rilasciato anche in caso di ricorso giurisdizionale contro il dini…

Requisiti per l’acquisto della cittadinanza italiana: residenza legale e certificazione anagrafica

I principi stabiliti dal T.A.R. Veneto, (Sez. III), 24 giugno 2024, n. 1583 riguardo all’acquisto della cittadinanza italiana, con focus su residenza legale, continuità e documentazione necessaria

La cittadinanza italiana non può essere acquisita tramite procedure illegali

La sentenza del T.A.R. Lazio, (Sez. V bis), n. 16454 del 18 settembre 2024, conferma l’annullamento d’ufficio della cittadinanza italiana ottenuta tramite pratiche illecite, ribadendo l’importanza del…

Referendum cittadinanza italiana: boom di adesioni online, superato il quorum delle 500mila firme

Il 4 settembre scorso è stato ufficialmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’annuncio del deposito, presso la Corte di Cassazione, della richiesta di un referendum volto a modificare le attuali norm…

Cittadinanza italiana: l’importanza della continuità del reddito

Nella valutazione sulla meritevolezza che l’Amministrazione svolge ai fini della concessione della cittadinanza italiana rientra anche l’accertamento della sufficienza del reddito, in quanto la condiz…

Per la concessione della cittadinanza italiana per residenza è richiesto il requisito dell’iscrizione anagrafica ininterrotta

Per la concessione della cittadinanza italiana l’articolo 9, comma 1, lett. f), della legge n. 91/1992 richiede che il requisito della residenza decennale nel territorio della Repubblica italiana deve…

Cittadinanza italiana: rigetto della domanda per residenza e improcedibilità per sopravvenuto interesse

Nel procedimento di concessione della cittadinanza italiana, la sopravvenuta acquisizione del diritto tramite matrimonio rende improcedibile un ricorso per cittadinanza per residenza. Inoltre, la doma…

Legittimità costituzionale della norma che vieta l’acquisizione della cittadinanza italiana a causa di disabilità fisica che impedisce l’apprendimento della lingua italiana

Il T.A.R. Emilia Romagna, Parma, con l’ordinanza n. 145 del 30 maggio 2024 ha ritenuto rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 9.1 comma 1 del…

Diniego della cittadinanza per detenzione di droghe, anche se non si configura un reato

Il TAR Lazio (Sez. V bis), nella sentenza del 4 marzo 2024, n. 4259, ha stabilito che il rifiuto di concedere la cittadinanza motivato dalla detenzione per uso personale di droghe pesanti, come l’eroi…

Acquisto della cittadinanza italiana per naturalizzazione – Residenza decennale nello Stato – Iscrizione anagrafica – Necessità

Nei procedimenti ad istanza di parte, spetta al richiedente stesso, in quanto soggetto direttamente e personalmente interessato a conseguire il beneficio cui aspira, l’onere di allegare e comprovare i…