Revoca delle concessioni cimiteriali: la tumulazione di resti mortali interrompe il termine di 50 anni
La sentenza del T.A.R. Sicilia, (Sez. I), n. 2389 del 5 agosto 2024, n. 2389 chiarisce che l’immissione di resti mortali, provenienti da altre sepolture, è considerata una tumulazione a tutti gli effe…
Concessioni cimiteriali: obblighi del Comune e diritto di autotutela per tumulazioni non autorizzate
Il Comune, in quanto ente concedente e titolare del demanio cimiteriale, ha l’obbligo di vigilare sull’uso delle cappelle gentilizie, garantendo il rispetto dei vincoli di concessione e intervenendo i…
Revoca delle concessioni cimiteriali: il Consiglio di Stato conferma i poteri dell’Amministrazione sulle aree demaniali
L’Amministrazione ha il potere di revocare le concessioni, anche perpetue, su aree demaniali cimiteriali, a fronte di motivate ragioni, e ciò in quanto lo ius sepulchri costituisce, nei confronti dell…
Diritto al sepolcro – Diritto alla sepoltura e diritto sul manufatto – Atto di cessione
La cessione di un diritto al sepolcro, inteso tanto come diritto primario di sepolcro quanto come diritto sul manufatto va configurata come voltura della relativa concessione demaniale, sottoposta al …
Cessione di un diritto al sepolcro
La cessione di un diritto al sepolcro, tanto nel suo contenuto di diritto primario di sepolcro quanto nel suo contenuto di diritto sul manufatto, va in astratto configurata come voltura di concessione…
Concessione di loculo cimiteriale richiesta da parte di familiare superstite
La circostanza che la concessione di un loculo cimiteriale sia stata richiesta non dall’interessato per sé stesso, ma da un soggetto terzo, quale è il coniuge superstite, non comporta automaticamente …
Concessione cimiteriale – Sepolcro realizzato in assenza dall’autorizzazione edilizia – Provvedimento di decadenza
L’art. 92 del d.P.R. 285/1992 commina la sanzione della decadenza della concessione del suolo cimiteriale anche in caso di semplice difformità dei lavori realizzati dall’autorizzazione edilizia rilasc…
Attribuzione di loculi e spazi cimiteriali
La previsione di un criterio cronologico incentrato sul momento di presentazione delle domande di attribuzione dei loculi e spazi cimiteriali, ai fini della formulazione della graduatoria, non può ess…
Concessioni cimiteriali perpetue
Gli interventi legislativi successivi al regio decreto n. 448 del 1892 (d.P.R. n. 803 del 1975, d.P.R. n. 285 del 1990) non hanno inciso sulle concessioni precedentemente rilasciate e sulla perpetuità…
Limiti all’estensione del diritto d’uso del sepolcro – Art. 93 d.P.R. n. 285/1990
L’art. 93 del d.P.R. 285 del 1990 secondo cui il “diritto d’uso delle sepolture si esercita fino al completamento della capienza del sepolcro” è finalizzato ad evitare un abuso nella fruizione del sep…