Correzione Atti

Rettificazione atti di stato civile: limiti e procedura secondo la Cassazione

In tema di rettificazione degli atti dello stato civile, il relativo procedimento dettato dall’articolo 95 del d.P.R. n. 396 del 2000 è volto ad eliminare una difformità tra la situazione di fatto, qu…

Atto di nascita – Cancellazione con rettifica della mamma di intenzione

L’unico strumento utilizzabile, ai fini della contestazione della legittimità della annotazione sull’atto di nascita operata dall’ufficiale di stato civile, dev’essere individuato nel procedimento di …

Diritto inviolabile all’identità di genere: un fondamento irrinunciabile della persona

Il Tribunale di Cuneo attraverso la sentenza del 23 febbraio 2024, n. 203 ha stabilito che l’identità di genere è un diritto inviolabile della persona. Questo diritto costituisce parte integrante del …

Cambiamento del cognome minori nati fuori dal matrimonio

La richiesta di cambiamento del cognome inerente i minori nati fuori dal matrimonio, indipendentemente dalla sospensione della potestà genitoriale, deve essere presentata al Tribunale civile in sede d…

Istanza per il cambiamento del nome e del cognome

In materia di stato civile l’istanza per il cambiamento del nome e del cognome, ai sensi dell’art. 89 del d.P.R. n. 396 del 2000, è rimessa ad una valutazione discrezionale del Prefetto, che deve porr…

La correzione del cognome, ai sensi dell’art. 98, comma 2 d.P.R. 396/2000

L’art. 98 c. 2 d.P.R. 396/2000 prevede la correzione del cognome del cittadino italiano nato all’estero, qualora risulti in contrasto con quello consentito dal nostro ordinamento: “L’ufficiale dello s…

La correzione degli errori nella formazione degli atti di stato civile

Il riferimento normativo è dato dall’art. 98, primo comma, del d.P.R. 396/2000. Questa norma ha rappresentato sicuramente una delle innovazioni rilevanti del regolamento di stato civile del 2000, ma h…

Istanza di cambiamento del nome o cognome e potere discrezionale dell’amministrazione

L’art. 89 del d.P.R n. 396 del 2000 configura, pacificamente, un potere di natura discrezionale, il cui esercizio impone il bilanciamento dell’interesse del richiedente, da circostanziare esprimendo l…

Le indicazioni ministeriali per le nuove procedure di correzione degli atti di stato civile

Con le nuove disposizioni introdotte dalla riforma Cartabia sul processo civile, che sono operative dal 28 febbraio, è arrivata puntuale la circolare del Ministero dell’interno n. 22 del 1° marzo 2023…

Le nuove competenze dell’ufficiale dello stato civile sulla correzione e sulla ricostituzione degli atti

A partire dal 28 febbraio saranno applicabili le nuove disposizioni in tema di correzione degli atti di stato civile introdotte dal decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149. Inizialmente la loro ap…