Dati geografici provvisori delle basi territoriali 2021

22 Novembre 2023
Modifica zoom
100%
Il riferimento temporale della pubblicazione è il 1° gennaio 2021. L’elenco con le denominazioni delle unità amministrative vigenti a quella data è reperibile al seguente link: https://www.istat.it/it/archivio/6789.
L’aggiornamento delle BT è il risultato del progetto Sezioni e Microzone 2021 e questo è la naturale evoluzione dei progetti che definirono le basi territoriali nel 1991, 2001 e 2011 per i censimenti della popolazione e delle abitazioni realizzati nella modalità tradizionale.Lo strato geografico delle BT 2021 eredita regole e oggetti geometrici provenienti dal 2011, ma considerando l’importanza della diffusione dei dati sub-comunali si è incrementata la qualità del disegno geometrico e l’omogeneità interna delle sezioni.

I dati, ancora in lavorazione, sono rilasciati per singole regioni non mosaicate a livello nazionale.

Attraverso la piattaforma gisportal è possibile visualizzare e navigare geograficamente i dati provvisori delle Basi Territoriali 2021, con riferimento al 1 gennaio 2021, interagendo con l’apposito servizio mappa (WebMapService). Tali dati sono disponibili nella GalleryLayer di IstatViewer alla voce “Basi Territoriali 2021: Confini amministrativi Località Sezioni di censimento Aree SubCom (dati provvisori).

Poiché si diffondono dati geografici provvisori è opportuno far presente che:

  • La sovrapposizione di due regioni contigue potrebbe comportare problemi topologici (gap e/o sovrapposizione) dei limiti regionali.
  • L’usuale diffusione annuale dei limiti amministrativi nazionali, validi a livello “statistico”, potrebbe non coincidere con quella ottenuta estraendo i limiti dalle sezioni di censimento 2021 provvisorie.

Il consolidamento delle località abitate e la diffusione dei dati definitivi avrà luogo a partire dal 2024.

>> Clicca qui per consultare le sezioni di censimento

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento