Dichiarazioni Sostitutive

IL CASO – Autentica di firma su dichiarazione sostitutiva per rinuncia all’eredità

Si presenta in ufficio un cittadino chiedendo di autenticare la firma su una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui dichiara di rinunciare ad una eredità. È possibile procedere o dobbi…

Annullamento d’ufficio del provvedimento amministrativo

Il Consiglio di Stato (Sez. VI), con la sentenza del 27 febbraio 2024, n. 1926, ha fornito importanti chiarimenti sui presupposti e i termini relativi all’annullamento d’ufficio dei provvedimenti ammi…

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

L’art. 1, lett. g) del d.P.R. 445/2000 fornisce la definizione di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà come documento, sottoscritto dall’interessato in presenza del dipendente addetto oppu…

IL CASO – Autentica di firma per detrazione fiscali in caso di trasferimento di immobile

Un signore ha donato metà della propria abitazione alla moglie, che è diventata l’unica proprietaria. Negli anni precedenti però sono state effettuate migliorie all’immobile di varia natura generando …

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – Funzione probatoria – Dichiarazione mendace – Art. 75 d.P.R. n. 445/2000

L’art. 75 del d.P.R. n. 445/2000 si inserisce in un contesto in cui alla dichiarazione sullo status o sul possesso di determinati requisiti è attribuita funzione probatoria, da cui il dovere del dichi…

Non deve essere allegata la copia del documento d’identità all’istanza sottoscritta con firma digitale

Le dichiarazioni rese ai sensi degli articoli 38 e 47 del d.P.R. 445 del 2000 (istanze e dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi nonché l…

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e valenza certificativa

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, proprio perché non sostitutiva di “certificati”, né, quindi, riproduttiva di dati presenti in archivi o registri della pubblica amministrazione, no…