Diritto Di Accesso

Consiglio di Stato: l’accesso civico generalizzato prevale sul diniego amministrativo

La Pubblica Amministrazione, a cui è rivolta un’istanza di accesso documentale, deve esaminare la domanda nel suo complesso, anche sotto il profilo del diritto di accesso civico generalizzato. L’ista…

Riconosciuto il diritto di accesso agli atti per il rinnovo del permesso di soggiorno anche dopo il termine per impugnare il diniego

Il TAR Puglia ha riconosciuto il diritto dell’interessato ad accedere agli atti adottati dall’amministrazione con riferimento all’istanza di rinnovo del titolo di soggiorno, anche nel caso in cui sia …

Il diritto di accesso può essere esercitato anche in relazione agli atti della procedura sanzionatoria di cui alla legge n. 689/1981

Il TAR Lombardia ha affermato che gli atti della procedura sanzionatoria (atti di accertamento, atti di contestazione, ordinanze-ingiunzioni) disciplinati dalla legge n. 689/1981 rientrano nella defin…

Procedimento di accesso documentale: domande e risposte

1. Come si esercita il diritto di accesso documentale? L’articolo 25 della legge 7 agosto 1990, n. 241 prevede che il diritto di accesso ai documenti amministrativi si esercita mediante esame ed estra…

Anagrafe e diritto di accesso: il racconto di una relazione “complicata”

“Odio e amo. Forse mi chiedi come io faccia. Non lo so, ma sento che ciò accade, e ne sono tormentato” Catullo descrive il suo dissidio interiore per sentimenti profondi ed opposti: l’amore per Lesbi…

Diritto di accesso dei consiglieri: copia cartacea della documentazione

Segnaliamo il parere datato 3 novembre 2023 rilasciato dal Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali) in merito al diritto di accesso dei consiglieri comunali, gettando luce su un asp…

Presa visione e rilascio di copia: il richiedente può scegliere la modalità di esercizio del diritto di accesso

Il TAR Lazio nella sentenza del 10 ottobre 2023, n. 14966 ha precisato che l’estrazione di copia e la presa visione costituiscono, in linea generale e di principio, due modalità alternative di eserciz…

Diritto di accesso agli atti amministrativi – Collegamento tra i documenti richiesti e l’interesse soggettivo

L’art. 22 della legge 7 agosto 1990, n. 241 riconosce a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi, secondo le m…

Diritto di accesso – Differenza con l’accesso civico generalizzato

In materia di accesso documentale sancito dagli articoli 22 e ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241, l’oggetto del diritto di accesso è il documento amministrativo e non, invece, l’informazione ammini…

Diritto di accesso alla domanda di iscrizione anagrafica di un minore

Il TAR Lazio attraverso la sentenza n. 12798 pubblicata il 27 luglio 2023 afferma che il padre di un minore ha diritto di accedere alla copia fotostatica della domanda di iscrizione anagrafica del fig…