COME FARE PER … redigere un diniego scritto all’autenticazione di firma
Il dipendente incaricato dal sindaco ha una competenza molto limitata nell’autenticazione di firme apposte su documenti. “Perché non può autenticare la firma?” “Quale è la norma che prevede che il Com…
IL CASO – Autentica di firma su dichiarazione sostitutiva per rinuncia all’eredità
Si presenta in ufficio un cittadino chiedendo di autenticare la firma su una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui dichiara di rinunciare ad una eredità. È possibile procedere o dobbi…
Gli incarichi e le deleghe in materia di autenticazioni di firma e di autenticazione di copia
Il quadro generale Il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 nell’individuare i soggetti competenti ad eseguire determinati atti fa riferimento, per quanto riguarda l’attivit…
IL CASO – Autentiche su certificato di proprietà
Buongiorno, fino ad ora ho autenticato solo certificati di proprietà cartacei. ora mi è stato richiesto di autenticare la firma del venditore che ha un certificato di proprietà digitale (che però è st…
L’avvocato è legittimato ad autenticare le firme in base alla mera disponibilità comunicata anche in forma verbale all’ordine professionale
Con la legge 11 settembre 2020, n. 120 (di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76) è stato modificato l’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, estendendo la possibilità di autentic…
IL CASO – Autentica di firma su accettazione eredità di un autoveicolo
E’ possibile effettuare l’autentica della firma ai sensi dell’art. 7, D.L. 223/2006 per la sola accettazione dell’eredità, senza contestuale vendita di un veicolo? A nostro avviso, secondo l’interpret…
Elezioni dei sindaci e consiglieri comunali: ancora sul potere di autenticazione da parte dei consiglieri provinciali
L’ormai “ricca” ed abbondante questione sugli ambiti di legittimazione dell’autenticazione delle firme nei procedimenti elettorali, in particolare da parte dei consiglieri provinciali, vede un’ulterio…