Imposta di bollo

Nuove modalità di pagamento per l’imposta di bollo con il decreto legislativo n. 139/2024

A partire dal 1° gennaio 2025, l’imposta di bollo potrà essere versata tramite il modello F24, secondo le disposizioni del decreto legislativo n. 139/2024, con l’obiettivo di semplificare le procedure…

IL CASO – Imposta di bollo su copie conformi. Come si calcola?

Un cittadino ha richiesto a questo ufficio una autenticazione di copia di un plico composto da 40 pagine attestante un curriculum emesso da una università. Si chiede di sapere se deve essere apposta u…

I certificati anagrafici e il problema del bollo. Come comportarsi allo sportello? (parte 2)

Nella prima parte di questo contributo abbiamo suggerito il comportamento corretto che l’operatore di sportello deve tenere nel caso in cui il cittadino richieda un certificato anagrafico senza specif…

I certificati anagrafici e il problema del bollo. Come comportarsi allo sportello? (parte 1)

L’applicazione dell’imposta di bollo sui certificati anagrafici costituisce sicuramente uno dei motivi più frequenti di discussione allo sportello fra l’ufficiale d’anagrafe e i cittadini. I certifica…

Imposta di bollo e autentica di firme dell’atto di vendita dei veicoli

Tali disposizioni si conformano al progetto di dematerializzazione e digitalizzazione della documentazione cartacea allegata alle richieste di iscrizione, trascrizione e annotazione di formalit&a…