FAMI: avviso per Enti locali sul rafforzamento dell’accoglienza per minori stranieri non accompagnati (MSNA)

Progetti per migliorare l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati con bisogni specifici. Scadenza per la presentazione: 28 novembre 2024

26 Novembre 2024
Modifica zoom
100%

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un avviso rivolto agli Enti locali, finalizzato a rafforzare la capacità ricettiva e i servizi del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) per una categoria particolarmente vulnerabile: i minori stranieri non accompagnati (MSNA) con bisogni specifici. L’obiettivo è garantire un’accoglienza adeguata, attraverso soluzioni personalizzate e mirate a rispondere alle esigenze più delicate di questa fascia di popolazione.

Obiettivi del progetto

L’avviso prevede il potenziamento dei servizi per MSNA con bisogni specifici, con particolare attenzione ai minori infra-quattordicenni, alle minori, ai giovani in prossimità della maggiore età e ai neomaggiorenni. I progetti finanziati mirano a:
– Incrementare la capacità di accoglienza dei comuni già aderenti al SAI;
– Creare soluzioni di alloggio de-istituzionalizzate, come comunità educative di tipo familiare, case-famiglia e appartamenti per la semi-autonomia e autonomia dei giovani adulti;
– Offrire supporto specializzato a minori con situazioni di multi-vulnerabilità.

Destinatari dell’avviso

Il bando è rivolto agli Enti locali con oltre 150.000 abitanti al 1° gennaio 2023, che siano già titolari di progetti SAI per MSNA. Tuttavia, in deroga ai requisiti dimensionali, il Ministero ha esteso l’opportunità anche ai Comuni di Ragusa e Agrigento, riconoscendo la necessità di potenziare i servizi anche in queste realtà territoriali.

Dotazione e scadenze

L’intervento prevede l’attivazione di 210 posti per MSNA con bisogni specifici, con una capacità di accoglienza stimata di 420 beneficiari. I Comuni interessati hanno tempo fino al 28 novembre 2024 per presentare le richieste di finanziamento.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Stranieri e comunitari

La gestione dei cittadini stranieri e comunitari costituisce da sempre uno degli aspetti più delicati dell’attività dell’ufficio anagrafe, in considerazione delle complessità derivanti da un quadro giuridico molto articolato ed in costante evoluzione. Le normali procedure anagrafiche devono necessariamente confrontarsi con la disciplina nazionale in materia di immigrazione per i cittadini di paesi terzi e con la normativa di matrice comunitaria per la libera circolazione e il soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea. L’obiettivo dell’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di facile consultazione, che riesca a delineare in modo chiaro ed esaustivo le corrette procedure da applicare nei singoli casi. Dopo i primi due capitoli dedicati alla ricostruzione del quadro normativo rispettivamente in materia di immigrazione dei cittadini extraUE e di libera circolazione dei cittadini comunitari, il volume illustra con un approccio prevalentemente pratico le diverse attività che l’ufficiale d’anagrafe è chiamato a porre in essere relativamente alle iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche, ponendo in risalto la diversa incidenza nel procedimento amministrativo delle condizioni di regolarità e di legalità del soggiorno. Il volume analizza inoltre le specificità dei richiedenti protezione internazionale e dei cittadini del Regno Unito dopo la Brexit. Un intero capitolo è dedicato alla complessa tematica dell’attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari. Da ultimo è affrontata la recentissima questione della protezione temporanea accordata ai profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico. L’opera è corredata da tutta la modulistica necessaria per agevolare il lavoro degli operatori, quest’ultima disponibile anche in versione compilabile. William Damiani Funzionario comunale, esperto in materia di Anagrafe e Diritto Amministrativo.

William Damiani | Maggioli Editore 2022

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento