Filiazione

Famiglie omogenitoriali e diritti dei figli nati da PMA: nuova sfida alla Corte Costituzionale

Con l’ordinanza n. 148 del 26 giugno 2024, il Tribunale di Lucca ha deciso di sottoporre alla Corte Costituzionale una questione di grande rilevanza: lo statuto giuridico dei figli nati da famiglie om…

Il cognome paterno per i figli nati fuori dal matrimonio non è automatico, ma dipende dall’interesse del minore

La Corte di Cassazione, con ordinanza del 5 giugno 2024, n. 15654, ha stabilito che, in base alla giurisprudenza della Corte Costituzionale (in particolare la sentenza n. 131/2022) e ai sensi dell’art…

Maternità surrogata e riconoscimento del padre biologico: la Cedu condanna l’Italia

La Corte EDU ha ritenuto che le autorità italiane abbiano violato il diritto al rispetto della vita privata e familiare per quanto riguarda il mancato riconoscimento del rapporto di filiazione tra la …

Riconoscimento di paternità e assunzione del cognome paterno

L’art. 262 c.c., comma 2, prospettando in termini di mera eventualità l’assunzione del cognome paterno in caso di riconoscimento o accertamento della filiazione nei confronti del pa…

Dal 31 marzo mai più i figli naturali e figli legittimi. È in vigore il nuovo regolamento sulla filiazione

Dal 31 marzo mai più “figli naturali” e “figli legittimi”… nell’ordinamento giuridico italiano si intende. Il 31 marzo 2015 è entrato in vigore, infa…

Siamo tutti figli uguali… anche sulla Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 16 marzo 2015 il decreto del Presidente della Repubblica 30 gennaio 2015, n. 26, in attuazione dell’articolo 5, comma 1, della legge 10 dicembre 2…