ANAGRAFE- CITTADINI STRANIERI - IL CASO – Cittadina comunitaria richiede l’attestato di soggiorno permanente

Quali sono le condizioni affinché l’attestato possa essere rilasciato anche agli altri componenti della famiglia?

Si è presentata allo sportello una cittadina rumena chiedendo il rilascio dell’attestazione di soggiorno permanente per sé, per il figlio (maggiorenne), per la compagna del figlio (maggiorenne) e per la nipote (minorenne). Da un controllo dei documenti presentati dalla richiedente (estratto conto previdenziale a suo nome dal quale si evince che ha lavorato per 6 anni circa) e acquisiti d’ufficio (certificato storico di residenza) la signora è risultata residente in questo Comune dal 2014, con provenienza da altro Comune, senza interruzioni. Il problema riguarda il resto dei familiari: il figlio risulta residente in questo Comune da 5 anni con provenienza dalla Romania ma non hai mai lavorato ne sta attualmente lavorando; la compagna del figlio risulta residente in questo Comune da 2 anni con provenienza dalla Romania ma anche lei non ha mai lavorato né attualmente lavora; la nipote (minorenne) risulta residente in questo Comune da 2 anni con provenienza dalla Romania. La domanda è questa: visto i documenti presentati/acquisiti l’attestato di soggiorno dovrà essere rilasciata solo alla richiedente oppure possiamo rilasciarlo anche al figlio visto che risulta iscritto in ANPR da 5 anni? Per la minore e la compagna del figlio come dobbiamo comportarci?

Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

Stranieri e comunitari

Stranieri e comunitari

La gestione dei cittadini stranieri e comunitari costituisce da sempre uno degli aspetti più delicati dell’attività dell’ufficio anagrafe, in considerazione delle complessità derivanti da un quadro giuridico molto articolato ed in costante evoluzione.

Le normali procedure anagrafiche devono necessariamente confrontarsi con la disciplina nazionale in materia di immigrazione per i cittadini di paesi terzi e con la normativa di matrice comunitaria per la libera circolazione e il soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea.

L’obiettivo dell’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di facile consultazione, che riesca a delineare in modo chiaro ed esaustivo le corrette procedure da applicare nei singoli casi.

Dopo i primi due capitoli dedicati alla ricostruzione del quadro normativo rispettivamente in materia di immigrazione dei cittadini extraUE e di libera circolazione dei cittadini comunitari, il volume illustra con un approccio prevalentemente pratico le diverse attività che l’ufficiale d’anagrafe è chiamato a porre in essere relativamente alle iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche, ponendo in risalto la diversa incidenza nel procedimento amministrativo delle condizioni di regolarità e di legalità del soggiorno.

Il volume analizza inoltre le specificità dei richiedenti protezione internazionale e dei cittadini del Regno Unito dopo la Brexit. Un intero capitolo è dedicato alla complessa tematica dell’attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari.

Da ultimo è affrontata la recentissima questione della protezione temporanea accordata ai profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico.

L’opera è corredata da tutta la modulistica necessaria per agevolare il lavoro degli operatori, quest’ultima disponibile anche in versione compilabile.

William Damiani
Funzionario comunale, esperto in materia di Anagrafe e Diritto Amministrativo.
Leggi descrizione
William Damiani, 2022, Maggioli Editore
85.00 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *