In primo piano

CIE - Il rilascio della carta d’identità elettronica nel corso del procedimento anagrafico

Non è legittima, in quanto contrastante con le disposizioni sulla residenza in tempo reale, la prassi seguita da alcuni comuni di rifiutare il rilascio della carta d’identità rimandando tale adempimento alla conclusione del procedimento anagrafico

Approfondimento di W. Damiani

1. L’impatto delle norme sulla residenza in tempo reale

L’articolo 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 ha introdotto la cosiddetta “residenza in tempo reale”, per cui le iscrizioni e le mutazioni anagrafiche vengono registrate entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione da parte dell’interessato. In questo modo il cittadino per vedere formalizzata la sua iscrizione o variazione in anagrafe non dovrà più attendere il termine della procedura, essendo stata anticipata la registrazione della sua dichiarazione prima che siano eseguiti gli accertamenti.
L’interessato quindi è già residente a tutti gli effetti anche durante il procedimento anagrafico di iscrizione o di variazione e pertanto potrà ottenere le relative certificazioni anagrafiche e il rilascio della carta d’identità.
Non è legittima, in quanto contrastante con le disposizioni sulla residenza in tempo reale, la prassi seguita da alcuni comuni di rifiutare il rilascio della carta d’identità rimandando tale adempimento alla conclusione del procedimento anagrafico.

> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

SPECIALE CIE

Ti consigliamo:

Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici

Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici

Il contatto diretto con il cittadino, che contraddistingue l’attività dei servizi demografici, può presentare diversi livelli di difficoltà per l’operatore, derivanti da esigenze sempre più specifiche e dalla crescente complessità e frammentazione dei modelli familiari.

Troppo spesso l’operatore viene lasciato solo ad affrontare nell’immediatezza situazioni problematiche, senza un adeguato supporto e senza la necessaria preparazione, con la conseguente esposizione a responsabilità anche molto gravi.

Il volume, giunto alla sua seconda edizione, costituisce un indispensabile compagno di lavoro, uno strumento operativo di facile e veloce consultazione che non può mancare sulla scrivania dell’operatore di sportello, con la finalità di contribuire alla sua formazione e, al tempo stesso, suggerire le soluzioni corrette anche per i casi più difficili.

La nuova edizione del volume è aggiornata alle novità del settore degli ultimi anni: alla validità della carta d’identità elettronica a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE n. 2019/1157; all’utilizzo della carta d’identità elettronica come strumento di autenticazione per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e ai riflessi sull’attività di sportello; al completamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e all’avvio dei nuovi servizi online messi a disposizione dal Ministero dell’interno sul sito di ANPR.

L’opera è il frutto di un accurato lavoro di documentazione di schede tematiche, indicazioni pratiche e procedurali, attraverso le quali vengono affrontate le varie casistiche connesse al rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile, all’emissione delle carte d’identità e a tutti gli adempimenti connessi alle autenticazioni di firma e di copia.

La nuova edizione è stata inoltre ampliata con due nuove sezioni dedicate al rilascio delle attestazioni di soggiorno ai cittadini dell’Unione europea e al diritto di accesso ai documenti amministrativi nei servizi demografici.

William Damiani
Responsabile Servizi Demografici del Comune di Riccione, esperto in materia di anagrafe e diritto amministrativo.
Leggi descrizione
William Damiani, 2023, Maggioli Editore
79.00 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *