“In Itinere – percorsi di Protezione Internazionale”

La rivista a cura della Commissione nazionale asilo raccoglie giurisprudenza nazionale, europea e internazionale sul tema

27 Dicembre 2024
Modifica zoom
100%

È stato pubblicato il numero 1 della rivista trimestrale “In Itinere – Percorsi di Protezione Internazionale“, curata dalla Commissione nazionale per il diritto di Asilo. La pubblicazione raccoglie e analizza la giurisprudenza più rilevante in materia di protezione internazionale.
Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, nella prefazione, ha evidenziato la centralità della sfida migratoria nel contesto contemporaneo: «La sfida dell’immigrazione assume oggi un carattere centrale nella gestione della complessità del mondo moderno, in Unione Europea come nel mondo tutto. Questa sfida si sostanzia nel dovere, posto in capo a ciascuno Stato, di individuare il punto di equilibrio tra due principi fondamentali: da un lato, il diritto dello Stato di regolamentare l’immigrazione, stabilendo condizioni di ingresso e soggiorno degli stranieri, come affermato dalla giurisprudenza delle Corti superiori, tra cui la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; dall’altro, i doveri di protezione dei diritti umani fondamentali, che limitano la discrezionalità statale e trovano fondamento nel diritto internazionale e nella nostra Carta costituzionale».

Obiettivi della pubblicazione

La rivista si propone di diffondere le decisioni giurisprudenziali più significative a livello nazionale e sovranazionale, offrendo spunti di riflessione per le Commissioni e le Sezioni territoriali coinvolte nel riconoscimento della protezione internazionale. Attraverso la promozione di un confronto costruttivo, mira a stimolare il dibattito sulle questioni giuridiche più attuali e controverse, fornendo uno strumento prezioso per gli operatori del settore.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento