INPS: nuovo sistema di comunicazioni per certificati di malattia e visite mediche su AppIO

L’INPS lancia un nuovo servizio digitale per la gestione delle certificazioni di malattia e delle visite mediche di controllo tramite l’AppIO, semplificando le comunicazioni e migliorando l’accesso ai servizi pubblici per i lavoratori

17 Ottobre 2024
Modifica zoom
100%

Con il messaggio INPS n. 3337 del 9 ottobre 2024, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha introdotto un nuovo sistema di comunicazione digitale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto, denominato “Evoluzione delle applicazioni e dei processi per la gestione delle visite mediche di controllo” (PNRR n. 138/2024), mira a migliorare la gestione delle certificazioni di malattia e delle visite mediche di controllo per i lavoratori privati e pubblici. Il nuovo servizio sarà disponibile tramite l’AppIO, l’applicazione che consente ai cittadini di accedere facilmente ai servizi delle pubbliche amministrazioni.

Un sistema di comunicazione integrato su AppIO

L’INPS ha aderito all’accordo con PagoPA S.p.A., rendendo disponibili alcuni dei propri servizi sull’AppIO, un’app che raccoglie i servizi della pubblica amministrazione, accessibile tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o il sistema europeo di autenticazione elettronica eIDAS. Con l’introduzione del nuovo sistema, l’INPS offre ai cittadini un modo semplificato per gestire le comunicazioni relative ai certificati di malattia e alle visite mediche di controllo, migliorando l’efficienza e la trasparenza.

Nuovo servizio di comunicazione dei certificati telematici di malattia

Una delle prime funzionalità introdotte riguarda la comunicazione relativa all’emissione dei certificati telematici di malattia. Quando un lavoratore registra un certificato di malattia tramite il sistema telematico, riceve una comunicazione sull’AppIO, così come sulle app INPS Mobile e MyINPS, che conferma la ricezione del certificato con il Protocollo Unico Certificato (PUC).

Il lavoratore, accedendo all’area riservata sul sito INPS tramite i sistemi di autenticazione (SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS), può consultare i dati del certificato. Questo sistema garantisce una maggiore trasparenza e facilità di accesso alle informazioni, riducendo i tempi di attesa e i disguidi. Le comunicazioni rimarranno disponibili per 60 giorni, offrendo un’ulteriore garanzia di accesso continuato.

Comunicazioni per le visite mediche di controllo

Il nuovo servizio prevede anche la comunicazione in merito alle visite mediche di controllo. Quando viene effettuata una visita di controllo, il lavoratore riceve una notifica sull’AppIO che lo informa dell’esito della visita e lo invita a consultare i risultati nello Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo, accessibile sempre tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

In caso di assenza o irreperibilità del lavoratore durante una visita domiciliare, una comunicazione invita a contattare la Struttura territoriale INPS per ulteriori informazioni. Anche queste comunicazioni rimangono disponibili su MyINPS per 60 giorni, offrendo ai cittadini un accesso continuo e trasparente alle informazioni.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento