IT-Wallet: patente e tessera sanitaria su smartphone, al via il portafoglio digitale in Italia

Inizia il rilascio pubblico di documenti su IO, il portafoglio digitale includerà tutti i principali documenti personali, come la carta d’identità, la tessera elettorale e i titoli di studio. Sarà anche possibile gestire certificati anagrafici

24 Ottobre 2024
Modifica zoom
100%

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato una nota del 23 ottobre in cui annuncia il rilascio pubblico di “Documenti su IO”, la nuova funzionalità che permette ai cittadini di aggiungere, al Portafoglio di app IO, la versione digitale della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità. Per quanto in particolare riguarda la patente di guida, questa potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine

A partire dal 23 ottobre 2024, il portafoglio digitale sarà accessibile tramite l’app IO per 50.000 cittadini selezionati, per poi essere esteso a tutti entro il 5 dicembre. Il lancio definitivo dell’IT-Wallet, che permetterà di caricare gradualmente tutti i documenti ufficiali, è previsto per gennaio 2025.

I primi documenti digitali disponibili

Nella fase iniziale, i documenti disponibili su IT-Wallet saranno:
Patente di guida
Tessera sanitaria
Carta europea della disabilità
Questi documenti digitali avranno da subito valore legale, permettendo agli utenti di esibirli durante controlli stradali o di utilizzarli per accedere ai servizi sanitari. Un grande vantaggio per chi dimentica il portafoglio a casa: anche senza i documenti fisici, basterà aprire l’app IO per accedere alla versione digitale.

Un futuro senza documenti fisici

Entro il 2025, il portafoglio digitale includerà tutti i principali documenti personali, come la carta d’identità, la tessera elettorale e i titoli di studio. Sarà anche possibile gestire certificati anagrafici, attestati ISEE e documenti legati alla condizione di disoccupazione. In più, i cittadini potranno accedere al fascicolo sanitario elettronico, utilizzare la firma digitale e, grazie alla collaborazione con aziende, caricare abbonamenti ai mezzi pubblici, biglietti per eventi e servizi di pagamento.

Un progetto pionieristico a livello europeo

L’Italia sarà il primo Paese dell’Unione Europea a implementare un portafoglio digitale su così vasta scala. Il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Ci impegniamo a condividere le migliori pratiche in ambito di digitalizzazione pubblica, con l’obiettivo di rendere i servizi pubblici più accessibili ed efficienti. Inoltre, esploreremo approcci comuni all’identità digitale, un elemento chiave per garantire la sicurezza e la fiducia nel contesto di una trasformazione digitale globale”.

Accesso semplificato e sicurezza garantita

L’IT-Wallet sarà gratuito e non obbligatorio, e si potrà accedere anche offline, offrendo una soluzione comoda e accessibile a tutti. Sarà integrato nell’app IO, che è già disponibile negli store digitali e che permette l’accesso a vari servizi della pubblica amministrazione.

Un passo verso la semplificazione

Il portafoglio digitale rappresenta un grande cambiamento per l’amministrazione italiana, semplificando la vita dei cittadini, riducendo la burocrazia e rendendo i servizi pubblici più efficienti e moderni. La possibilità di accedere a tutti i documenti da un’unica app è un grande passo avanti verso un futuro in cui la gestione dei documenti fisici diventerà superflua, e tutto sarà disponibile a portata di mano, ovunque e in qualsiasi momento.

Inizia così una rivoluzione digitale che non solo migliorerà l’accesso ai servizi, ma renderà la vita quotidiana dei cittadini italiani più semplice e interconnessa.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento