Dal sito ANPR le domande frequenti poste in relazione ai servizi offerti dall’Anagrafe Nazionale:
Rettifica dati
Quesito: Quali sono i documenti obbligatori da allegare alla richiesta di rettifica dati?
Risposta: Allega i documenti che riguardano direttamente il dato che intendi rettificare.
Quesito: Se lo stato della richiesta è “sospesa”, cosa posso fare?
Risposta: Lo stato “sospesa” significa che l’operatore comunale che sta lavorando la richiesta necessita di ulteriori informazioni e/o documenti, quindi è bene leggere con attenzione quanto scritto nel campo “note” e inviare quanto richiesto. Ciò comporterà una integrazione della pratica e quindi il prolungamento della lavorazione.
Quesito: Se lo stato della richiesta è “irricevibile”, cosa posso fare?
Risposta: In tal caso vuol dire che l’operatore comunale ha ritenuto la pratica irricevibile ai sensi del comma 1 dell’art. 2 della Legge 241 del 1990, cioè non attinente al procedimento di rettifica dei dati anagrafici; in questo caso si consiglia di rivolgersi al proprio comune di competenza.
Cambio di residenza
Quesito: Se l’immobile è ubicato nelle province di Trieste, Gorizia, Trento, Bolzano o in alcuni comuni della provincia di Udine, come posso fornire i dati catastali?
Risposta: Nessun problema, è possibile utilizzare il sistema tavolare; inoltre, se il comune non prevede la presenza di alcuni dati (per esempio la sezione), inserisci la dicitura “assente”.
Quesito: Ho sbagliato ad indicare un dato e ho già fatto l’invio: come posso fare le correzioni?
Risposta: Non è possibile fare correzioni e neanche inviare una nuova dichiarazione di residenza se non si è concluso l’iter della dichiarazione precedentemente inviata.
Visura e autocertificazioni
Quesito: Perché non riesco a visualizzare i miei dati elettorali?
Risposta: Normalmente puoi consultare i tuoi dati elettorali nella sezione dedicata all’interno del servizio di Visura. Fanno eccezione i 2 casi di seguito elencati.
Il tuo comune non ha ancora trasmesso all’ANPR le informazioni elettorali dei cittadini. Verifica l’avanzamento nella pagina Numeri.
Non hai diritto al voto.
Quesito: Perché i miei dati elettorali non sono aggiornati?
Risposta: I tuoi dati elettorali sono in fase di aggiornamento a seguito di un cambio di residenza. I dati sono stati cancellati dalle liste elettorali del tuo precedente comune di iscrizione e saranno aggiornati con la prossima revisione elettorale, prevista in occasione delle prossime elezioni o comunque ogni 6 mesi. Una volta completato l’aggiornamento, la tua iscrizione risulterà nelle liste elettorali del comune presso cui hai effettuato il trasferimento.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento