Matrimonio

Cittadina straniera divorziata vuole sposarsi in Italia

È sufficiente il nulla osta del Consolato? Oppure è necessario verificare la data del divorzio?

IL CASO – Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero con cui la donna assume un cognome diverso

Si chiede quale sia l’esatta procedura da eseguire per le trascrizioni di matrimonio straniero con il classico caso della donna dove nel corpo dell’atto viene aggiunta la frase “… assumerà il cognom…

Pubblicazioni di matrimonio da parte dei cappellani militari

La circolare del Ministero dell’Interno n. 31 del 12 aprile 2024 interviene su una problematica posta all’attenzione dal Ministero della Difesa, Ordinariato Militare dell’Italia, il quale ha segnalato…

Matrimonio concordatario senza nulla osta

Il matrimonio concordatario senza nulla osta è un atto giuridico la cui trascrizione deve essere richieste entro cinque giorni dalla celebrazione del matrimonio. La trascrizione ha effetti costitutivi…

IL CASO – Certificato di capacità matrimoniale

Per il rilascio di un certificato di capacità matrimoniale di cui alla Convenzione di Monaco del 5-9-1980, si chiede di far conoscere: -se occorre un’apposita richiesta a firma di entrambi i futuri co…

IL CASO – Cittadino italiano con generalità risultanti dall’atto di nascita diverse da quelle registrate in anagrafe

Riceviamo dal Consolato di San Paolo la richiesta di trascrivere l’atto di matrimonio di ROSSO GIOVANNI (nostro AIRE). Nell’atto di matrimonio estero la persona è identificata come BERNARDI ROSSO GIOV…

Matrimonio in imminente pericolo di vita – Schema operativo

In cosa consiste Il matrimonio in imminente pericolo di vita rientra nelle ipotesi previste dal codice civile, nelle quali la celebrazione può avvenire fuori dalla casa comunale. La condizione indispe…

IL CASO – Trascrizione di matrimonio celebrato all’estero in cui lo sposo viene indicato come coniugato

Un cittadino pakistano divenuto italiano è iscritto nella nostra anagrafe come “coniugato” ed è pervenuto da un altro comune che a suo tempo lo aveva iscritto con la moglie come “coniugato”. La moglie…