News

Il verbale dell’agente accertatore per il controllo della residenza ha una valenza probatoria privilegiata

Il verbale dell’agente accertatore, in merito al controllo della dimora abituale, ha piena efficacia probatoria fino a querela di falso

INPS: nuovo sistema di comunicazioni per certificati di malattia e visite mediche su AppIO

L’INPS lancia un nuovo servizio digitale per la gestione delle certificazioni di malattia e delle visite mediche di controllo tramite l’AppIO, semplificando le comunicazioni e migliorando l’accesso ai…

Servizi Demografici Channel: L’anagrafe e il cittadino dell’Unione europea

Nuovo incontro on line con l’esperto incluso nel tuo abbonamento: Mercoledì 23 ottobre 2024. ISCRIVITI all’evento e INVIA subito I TUOI QUESITI, riceverai risposta dall’esperto durante l’appuntamento …

Nuove regole per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e iscrizione anagrafica

La circolare n. 77/2024 del Ministero dell’Interno introduce controlli più severi per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, con particolare attenzione alle verifiche sulla resi…

Iscrizione anagrafica richiedente iure sanguinis

Come deve essere calcolato il periodo di 90 gg sui 180 gg previsti dall’articolo 6 del regolamento UE 2016/399?

IT-Wallet: patente e tessera sanitaria su smartphone, al via il portafoglio digitale in Italia

Entro il 2025, il portafoglio digitale includerà tutti i principali documenti personali, come la carta d’identità, la tessera elettorale e i titoli di studio. Sarà anche possibile gestire certificati …

Decreto flussi migratori 2023-2025: nuove norme su lavoratori stranieri e protezione internazionale

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 145/2024 che introduce misure urgenti per semplificare l’ingresso dei lavoratori stranieri, contrastare lo sfruttamento lavorativo e rafforza…

Diniego della cittadinanza italiana: discrezionalità amministrativa e rilevanza delle condanne penali nella valutazione dell’integrazione sociale

l TAR Lazio, (Sez. V Bis), attraverso la sentenza n. 14301 del 15 luglio 2024 ha pronunciato un parere riguardante un caso di rigetto della domanda di cittadinanza per mancata dimostrazione di buona c…

PArliamo: la newsletter e il podcast di ottobre del Dipartimento della Funzione pubblica

Semplificazioni, giovani, CCNL e formazione, sono questi i temi portanti del numero di ottobre di PArliamo

Pubblicazione del codice sorgente per la simulazione del voto elettronico (e-Vote) del 13-14 dicembre

Dopo la simulazione del voto elettronico del 13 e 14 dicembre, il codice sorgente del software utilizzato è stato reso pubblico per garantire trasparenza e migliorare la sicurezza del sistema