Permesso Di Soggiorno

Falsificazione documenti: legittimo il diniego del soggiorno?

Certificati anagrafici falsi: il T.A.R. Campania, sentenza n. 4939/2024, conferma diniego o revoca del permesso di soggiorno senza condanna definitiva

Rinnovo permesso di soggiorno e rilevanza degli elementi sopraggiunti

Analisi della sentenza del T.A.R. Lazio, Roma, (Sez. I Stralcio), 8 agosto 2024, n. 15748 in merito all’onere di valutazione degli elementi nuovi nel rilascio del permesso di soggiorno

Condizioni per il rilascio del permesso di soggiorno “per attesa occupazione”

Permesso di soggiorno “per attesa occupazione”, requisiti e presupposti secondo la sentenza T.A.R. Umbria, (Sez. I), 14 giugno 2024, n. 471

Procedimento di rinnovo del permesso di soggiorno – Falsa indicazione del luogo di residenza – Diniego

La falsa indicazione del luogo di residenza non costituisce mera irregolarità formale, ma deve ritenersi circostanza assolutamente dirimente, nel senso di imporre il rigetto dell’istanza di rinnovo de…

Modalità e requisiti per l’ingresso e il soggiorno dei cittadini extracomunitari con lavoro qualificato da remoto

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile il decreto del Ministero dell’Interno 29 febbraio 2024 recante “Modalità e requisiti per l’ingresso ed il soggiorno dei cittadini di Sta…

Datore di lavoro – Dichiarazioni non veritiere – Revoca del nulla osta al lavoro stagionale – Diniego del permesso di soggiorno

La revoca del nulla osta al lavoro stagionale, in conseguenza della non veridicità delle dichiarazioni rese dal datore di lavoro dell’istante circa la natura dell’attività svolta e la disponibilità de…

Lavoratore autonomo extracomunitario – Perdita del lavoro – Rilascio di permesso di soggiorno per attesa occupazione

Può essere estesa anche alla disciplina del lavoro autonomo la previsione contenuta nell’art. 22 comma 11 del T.U.I. per il lavoro subordinato secondo cui nel caso di perdita del lavoro il cittadino e…

Legge di Bilancio 2024: proroga dei permessi di soggiorno per protezione temporanea

La Legge di Bilancio 2024 ha prorogato al 31 dicembre 2024 la validità dei permessi di soggiorno in scadenza al 31 dicembre 2023 rilasciati ai profughi provenienti dall’Ucraina in conseguenza al ricon…

Dichiarazioni sostitutive e stranieri: ancora una proroga fino al 31 dicembre 2024

L’articolo 2, comma 1, del decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215 (Disposizioni urgenti in materia di termini normativi) ha disposto l’ennesima proroga fino al 31 dicembre 2024 della norma che impedis…

Istanza di rinnovo del permesso di soggiorno: presupposti essenziali per l’accoglimento

La certezza della situazione abitativa costituisce un presupposto indispensabile per ottenere il permesso di soggiorno, che non può dunque essere rilasciato in situazioni di forte precarietà alloggiat…