Il Commissariato del Governo di Bolzano, in collaborazione con gli Uffici dell’Amministrazione provinciale, ha recentemente completato un progetto di grande rilevanza per i cittadini altoatesini: la creazione della versione in lingua tedesca del portale per la gestione della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Questo sviluppo, che include sia l’app CIE-ID sia il sito web del Ministero dell’Interno, rende il sistema di identificazione digitale più accessibile a una porzione significativa della popolazione italiana di lingua tedesca.
La Carta d’Identità Elettronica rappresenta una delle innovazioni chiave nell’ambito della digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. Insieme allo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la CIE consente l’accesso a un’ampia gamma di servizi online della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa di tradurre il portale e l’app in tedesco garantisce che i cittadini dell’Alto Adige possano esercitare pienamente i propri diritti linguistici sanciti dallo Statuto di Autonomia.
Un progetto nato dal dialogo tra istituzioni
La creazione di questa versione bilingue non è stata un’iniziativa isolata, ma il frutto di un processo collaborativo. Il Commissariato del Governo di Bolzano ha lavorato a stretto contatto con il gruppo di lavoro istituito presso il Ministero dell’Interno e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’obiettivo principale era rispondere alle esigenze dei cittadini di lingua tedesca dell’Alto Adige, ma il risultato finale è stato messo a disposizione di tutti gli utenti del territorio nazionale.
Questa traduzione risponde a un’esigenza di equità e inclusività, assicurando che anche coloro che parlano tedesco come lingua madre possano interagire con la Pubblica Amministrazione nella propria lingua, senza barriere linguistiche.
Ti consigliamo
Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici
Il contatto diretto con il cittadino, che contraddistingue l’attività dei servizi demografici, può presentare diversi livelli di difficoltà per l’operatore, derivanti da esigenze sempre più specifiche e dalla crescente complessità e frammentazione dei modelli familiari.Troppo spesso l’operatore viene lasciato solo ad affrontare nell’immediatezza situazioni problematiche, senza un adeguato supporto e senza la necessaria preparazione, con la conseguente esposizione a responsabilità anche molto gravi.Il volume, giunto alla sua seconda edizione, costituisce un indispensabile compagno di lavoro, uno strumento operativo di facile e veloce consultazione che non può mancare sulla scrivania dell’operatore di sportello, con la finalità di contribuire alla sua formazione e, al tempo stesso, suggerire le soluzioni corrette anche per i casi più difficili.La nuova edizione del volume è aggiornata alle novità del settore degli ultimi anni: alla validità della carta d’identità elettronica a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE n. 2019/1157; all’utilizzo della carta d’identità elettronica come strumento di autenticazione per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e ai riflessi sull’attività di sportello; al completamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e all’avvio dei nuovi servizi online messi a disposizione dal Ministero dell’interno sul sito di ANPR.L’opera è il frutto di un accurato lavoro di documentazione di schede tematiche, indicazioni pratiche e procedurali, attraverso le quali vengono affrontate le varie casistiche connesse al rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile, all’emissione delle carte d’identità e a tutti gli adempimenti connessi alle autenticazioni di firma e di copia.La nuova edizione è stata inoltre ampliata con due nuove sezioni dedicate al rilascio delle attestazioni di soggiorno ai cittadini dell’Unione europea e al diritto di accesso ai documenti amministrativi nei servizi demografici.William DamianiResponsabile Servizi Demografici del Comune di Riccione, esperto in materia di anagrafe e diritto amministrativo.
William Damiani | Maggioli Editore 2023
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento