STATO CIVILE - Unioni civili

Prime indicazioni sugli adempimenti anagrafici in materia di convivenze di fatto

La Prefettura di Avellino, nella circolare 8/6/2016 in materia di regolamentazione delle unioni civili, evidenzia che l’attività degli uffici anagrafici, riguarderà, l’iscrizione delle convivenze di fatto, la registrazione dell’eventuale contratto di convivenza ed il rilascio delle relative certificazioni.

L ‘iscrizione delle convivenze di fatto dovrà essere eseguita secondo le procedure già previste e disciplinate dall’ordinamento anagrafico ed, in particolare, dagli  artt. 4 e 13, D.P.R. n. 223/1989, come espressamenterichiamati dal comma 37 dell’art. l della legge n.76/2016.
La registrazione del contratto di convivenza costituisce invece un adempimento nuovo, che l’ordinamento ha configurato quale base giuridica della apponibilità del contratto ai terzi.

PER APPROFONDIRE

aa

LA NUOVA DISCIPLINA DELLE UNIONI CIVILI E DELLE CONVIVENZE

Gli adempimenti dell’Ufficiale di stato civile e anagrafe

Il volume esamina approfonditamente la L. n.76/2016 che ha disciplinato la costituzione delle unioni civili e la registrazione delle convivenze di fatto, delineando un quadro completo dei nuovi istituti allo scopo di fornire all’ufficiale di stato civile e di anagrafe, tutti gli strumenti operativi necessari.

 

ACQUISTA ON LINE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *