ANPR - Proroga per tutto il 2023 dell’esenzione dell’imposta di bollo per i certificati in modalità telematica da ANPR

Decreto proroghe 2023

Il Consiglio dei ministri ha approvato nella seduta del 21 dicembre 2022 un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. In particolare è stata prorogata anche per il 2023 l’esenzione dall’imposta di bollo per la certificazione dei dati anagrafici in modalità telematica assicurata dal Ministero dell’interno tramite l’Anagrafe nazionale della popolazione residente – ANPR.

> Il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 11 del 21 Dicembre 2022

SPECIALE ANPR

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti su “Proroga per tutto il 2023 dell’esenzione dell’imposta di bollo per i certificati in modalità telematica da ANPR

  1. Al momento attuale, 12/01/2023, l’ottenimento dei certificati in forma telematica in esenzione da bollo anche per il 2023 non risulta implementata. In ogni caso, l’elenco delle fattispecie in esenzione assoluta da bollo, di cui a tabella B DPR 642/1972 non è completo, non riportando fra l’altro le fattispecie più comunemente richieste dal cittadino. Questo vanifica di fatto l’efficacia del servizio.

    • Buongiorno, a tale notizia ha fatto seguito il seguente contributo: ANPR – Le ultime novità in tema di certificazione anagrafica
      nel quale viene specificato che diversamente da quanto annunciato nel comunicato ufficiale del Consiglio dei Ministri, il decreto legge 29 dicembre 2022, n. 198 (Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi) non ha riproposto per il nuovo anno l’esenzione generale dall’imposta di bollo che era prevista fino al 31 dicembre 2022 dall’articolo 62, comma 3, del codice dell’amministrazione digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *